Francis James Child, nella seconda metà del XIX secolo, raccolse e catalogò ben 305 Ballate tradizionali, pubblicandole nel 1860 in otto volumi sotto il titolo di “Ballate Popolari Inglesi e Scozzesi”, per i tipi di Bertrand Harris Bronson. Una di queste 305 Ballate è Geordie.
Fabrizio conobbe la canzone grazie a Maureen Rix, insegnante d’inglese nell’istituto del quale il padre era dirigente e voce femminile della canzone. A tal proposito, Maureen ricorda: “Mi prestava i suoi dischi, commentavamo gli artisti di quel periodo e lui sin da subito aveva dimostrato un’attenzione particolare alla musica folcloristica inglese. Era meraviglioso dialogare con lui”. Il brano è contenuto nell’album Nuvole Barocche del 1969, anche se la sua registrazione, con la voce di Maureen Rix, risale al 1966.
Di seguito il testo originale della Ballata con la traduzione letterale
As I walked out over London bridge one misty morning early/ I overheard a fair pretty maidwas lamenting for her Geordie;
Ah my Geordie will be hanged in a golden chain/This is not the chain of many he was born of king’s royal breed and lost to a virtuous lady;
Go bridle me my milk white steed, go bridle me my pony,/I will ride to London’s court to plead for the life of Geordie;
Ah my Geordie never stole nor cow nor calf he never hurted any;
Stole sixteen of the king’s royal deer, and he sold them in Bohenny.
Two pretty babies have I born/ the third lies in my bodyI’d freely part with them every oneif you’d spare the life of Geordie;
The judge looked over his left shoulderhe said: “Fair maid I’m sorry”he said: “Fair maid you must be gonefor I cannot pardon Geordie”.
Ah my Geordie will be hanged in a golden chainThis is not the chain of manyStole sixteen of the king’s royal deer,and he sold them in Bohenny.
Geordie tradotto in maniera letterale dall’ originale;
Mentre attraversavo London bridge nella nebbia di un mattino mi capitò di sentire una bella ragazza piangere per il suo Geordie/ Ah, il mio Geordie verrà impiccato con una corda d’oro un privilegio concesso a pochi era nato di stirpe reale e portato via a una donna piena di virtù /Sellatemi il mio cavallo bianco sellatemi il mio pony, cavalcherò fino alla corte di Londra ad implorare per Geordie/ Il mio Geordie non ha mai rubato una mucca o un vitello e non ha mai fatto del male a nessuno / Rubò sedici cervi reali,e li vendette a Bohenny. / Ho dato luce a due bei bambini e un terzo vive dentro di me li abbandonerei tutti volentieri se questo potesse salvare la vita di Geordie/ Il giudice disse: “Dolce signora, mi spiace”disse: “Dolce signora, fareste meglio ad andare perché non posso assolvere Geordie”. / Ah, il mio Geordie sarà impiccato con una corda d’oro un privilegio concesso a pochi rubò sedici cervi reali, e li vendette a Bohenny.
E’ in uscita il nuovo romanzo di Ignazio Salvatore Basile sul sequesto di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi
No responses yet