Il direttore d’orchestra nato a Madrid è il primo spagnolo ad assumere questo ruolo nel principale festival lirico polacco. Incentrato principalmente sulle opere di Gioachino Rossini, il Royal Opera Festival di Cracovia (Polonia) ha ora un direttore spagnolo: il direttore d’orchestra madrileno José Miguel Pérez-Sierra, come annunciato dal comitato organizzativo del festival in una conferenza stampa ieri.

Questo è uno dei tre principali festival estivi europei dedicati alle opere del compositore italiano, strettamente legato tramite collaborazione e programmazione al Rossini Festival di Wildbad (Germania).

La carriera di Pérez-Sierra, iniziata al Rossini Opera Festival di Pesaro (Italia), è stata profondamente legata alle opere rossiniane, con una stretta collaborazione sia con i festival tedeschi che con quelli polacchi. Una caratteristica speciale del festival di Cracovia è la sua distinta influenza spagnola, poiché ha incluso una produzione di zarzuela ogni anno per le ultime edizioni.

Il Royal Opera Festival di Cracovia rimane fedele alle sue tradizioni, ma apre anche le porte ad altri repertori. Il ruolo di Pérez-Sierra come direttore musicale e artistico comporterà l’ampliamento di questa visione. Afferma che, molto probabilmente, “nei festival futuri aggiungeremo opere di altri stili alle nostre offerte di Rossini e Zarzuela, poiché sia ​​il pubblico che i musicisti hanno mostrato interesse nell’esplorare nuove strade artistiche. È una bella sfida”, afferma.
Pérez-Sierra continuerà il suo ruolo in Polonia insieme alla sua posizione di direttore musicale al Teatro de la Zarzuela di Madrid e come direttore ospite principale all’Opera di A Coruña.

I suoi impegni per la stagione 2024/2025 includono l’inizio della stagione con La Bohème ad A Coruña, seguita da Marina al Teatro de la Zarzuela; La verbena de la Paloma al Palau de Les Arts di Valencia; Maria Stuarda al Teatro Real; Turandot al Theater Basel; La Nona Sinfonia di Mahler con la Filarmonica di Cracovia; Aida allo Stadio di Calcio di Metz con gli ensemble dell’Opéra-Théâtre de Metz Métropole; e La tabernera del puerto al Teatro de la Zarzuela.

 

Royal Opera Festival: https://royaloperafestival.com/en

Filharmonia Krakowska: https://filharmoniakrakow.pl/public/

PR José Miguel Pérez-Sierra:

Manel Cereijo – Fidelio Artist

mcereijo@fidelioartist.com

Teléfono + 34 616 760 866

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14786469

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details