Domani (sabato 28 settembre) nello Spazio DomOSC di Cagliari seconda giornata per la quarantatreesima edizione di Spaziomusica: alle 18 performance “Il respiro musicale dell’universo”  con Raffaele Damen e Roberto Zanata; alle 19 concerto del pianista Claudio Sanna.

Seconda giornata a Cagliari per la quarantatreesima edizione del Festival Spaziomusica, rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, fondata dal Maestro Franco Oppo nel 1982 e organizzata dall’omonima associazione culturale.

 Domani (sabato 28 settembre) gli appuntamenti proseguono allo Spazio DomOSC: alle 18 al centro la performance “Il respiro musicale dell’universo”, con Raffaele Damen (fisarmonica) e Roberto Zanata (multimedia e live electronics). La prima parte si concentrerà sugli studi celesti, principalmente (non esclusivamente) le costellazioni obsolete, mentre la seconda sarà dedicata, invece, alle onde gravitazionali, che hanno dato vita all’astronomia multimessaggera, uno strumento che oggi consente di ascoltare una voce inedita dell’Universo. Alle 19 a muovere le dita tra i tasti d’ebano e avorio del pianoforte sarà Claudio Sanna, con “Musica Ex Macchina”, progetto incentrato sul concetto di macchina e cinetica, che esplora il rapporto tra la meccanica, il movimento e la musica, creando un dialogo tra l’artificiale e l’umano. Le musiche si sviluppano attraverso una struttura ritmica e dinamica che richiama i movimenti ripetitivi e precisi di determinati meccanismi, evocando la forza propulsiva e la complessità dei sistemi automatizzati. L’evento è in coproduzione con l’Associazione MMT Creative Lab.

 Il primo weekend della quarantatreesima edizione di Spaziomusica (domenica 29 settembre) verrà aperto alle 18 dal progetto Inire con “Invisible sensitivies”. Seguirà alle 19 la performance audiovisuale “Handy music”, con Emiliano Amadori al contrabbasso, Roberto Musanti all’elettronica e video e Riccardo Sarti al live electronics.

 Spaziomusica è realizzato con il contributo del MiC (Direzione generale spettacolo dal vivo), Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e l’Associazione TiConZero.

 

Il prezzo dei biglietti per i singoli appuntamenti della manifestazione è di 2 euro, l’abbonamento a tutti i concerti costa, invece, 10 euro. Per informazioni scrivere su WhatsApp al numero 347 5556488 o alla mail spaziomusica@gmail.com o recarsi alla biglietteria allestita in occasione dei concerti presso lo Spazio DomOSC.

 

IL FESTIVAL – L’Associazione Spaziomusica è stata fondata nel 1982 da Franco Oppo, compositore e musicista di fama internazionale, e da allora è una realtà riconosciuta e accreditata nel panorama musicale regionale e nazionale italiano. Alcuni numeri che raccontano la lunga carriera di Spaziomusica: più di cinquecento concerti eseguiti, duecento complessi ospitati e circa trecento fra direttori e solisti di livello internazionale che hanno proposto circa mille cinquecento composizioni firmate da oltre seicento compositori del Novecento e contemporanei, di cui oltre trecento in prima esecuzione assoluta e oltre duecento in prima esecuzione italiana, trentasette edizioni del Festival che oltre a Cagliari interessa diversi altri centri dell’isola e che ha portato in Sardegna nomi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale. L’attività di Spaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici. L’attività dell’anno 2024 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli escursioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come il movimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.

 

  Associazione Spaziomusica

via Liguria 60 – 09127 Cagliari
telefono: +39 339 65 54 314
email: spaziomusica@gmail.com
www.spaziomusicaproject.com

 

Ufficio Stampa
Simone Cavagnino
email: s.cavagnino@gmail.com

telefono: +39 340 3951527

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14787210

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details