Una notizia che non conoscevo, ma scoperta grazie alla segnalazione di Monica Tronci scrittrice ed esperta della storia delle donne in Sardegna, in particolare di Eleonora d’Arborea (v. libro).
Il premio nobel per la letteratura, Grazia Deledda ebbe rapporti professionali col compositore toscano Giacomo Puccini. Maggiori dettagli si potranno leggere in questo libro: Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo
Il contributo più stimolante della scrittrice sarda riguarda il periodo romano: non solo salotti letterari e caffè artistici, luogo di incontro di poeti e narratori di livello anche internazionale, ma attenzione ad attività non esclusivamente letterarie: collabora a La grande illustrazione di Basilio Cascella (insieme a Sibilla Aleramo, Filippo T. Marinetti, Marino Moretti, Federico Tozzi, Antonio Baldini, Alfredo Panzini), recensisce la Biennale di Venezia per L’Unione Sarda. Si interessa alla trasposizione delle sue opere in altri linguaggi artistici ad esempio la richiesta a Giacomo Puccini per la versione in opera lirica de La via del male, la trasposizione teatrale di Edera (insieme a Camillo Antona Traversi), il film da Cenere, con Eleonora Duse.
Letture consigliate di scrittori sardi ambientate in Sardegna
Romanzo di ignazio Salvatore Basile sul sequestro di Fabrizio De Andrè https://deimerangoli.it/shop/sicuramente-ligure/
Il diario di Eleonora D’Arborea di Monica Tronci
No responses yet