Le passioni di Giacomo Puccini

Sono passati 100 anni dalla scomparsa del compositore Giacomo Puccini che, insieme a Giuseppe Verdi, è considerato il musicista più amato al mondo. Chi non lo conosce come musicista, lo conosce  attraverso la famosissima aria della Turandot “Nessun dorma” che per i profani è nominata come “Vincerò”.  Ormai la cantano sia uomini che donne nei  karaoke dei locali fra una pizza e una mazurka.

Ma al di là della musica , quali erano le sue passioni?

Le donne sicuramente. Visse sotto l’infernale gelosia della compagna, poi moglie, Elvira Bonturi che gli rese la vita difficile ma scoppiettante, libertina, fascinosa, infuocata.

Poi si dice che cambiò addirittura 14 auto ma già prima la passione per la bicicletta era stata forte. E poi ancora il cinema, la fotografiai motoscafi e i treni.

Non sono rare le foto di lui con i suoi mezzi. Sul fronte musicale i suoi grandi successi come La BohèmeToscaMadama Butterfly e Turandot capitarono in un momento di forte cambiamento nell’economia dell’intrattenimento: da una parte il disco a 78 giri inventato da Emile Berliner nel 1889 e dall’altra il cinematografo dei fratelli Lumière nel 1895 iniziava a farsi largo insieme alle prime sale a pagamento.

La foto è presa in prestito dal sito Mondo in Tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *