Un modo semplice e divertente per imparare a leggere le note sul pentagramma è sicuramente quello dei rebus musicali. Poche note che combinate con brevi parole possono formare una frase. Per chi non ha mai letto la musica si può pian piano avvicinare alla lettura usando come tabella di riferimento la scala di DO e cercando di risolvere gli enigmi.
Sembra che il primo a scrivere i rebus sia stato il grande Leonardo Da Vinci.
Leonardo da Vinci (1452-1519) trascorse a Milano una parte importante della sua vita. Nel 1482, deluso da Lorenzo il Magnifico, si presentò a Ludovico il Moro […] l’invasione francese in seguito alla quale Leonardo lasciò Milano, chiudeva una fase irripetibile della sua storia.
A Milano, come è noto, Leonardo realizzò alcuni dei suoi capolavori pittorici, ma non smise di sviluppare molti altri interessi, fra i quali la musica non occupava un posto irrilevante. Le più antiche fonti bibliografiche […] ricordano il Maestro di Vinci anche per le sue qualità di improvvisatore alla lira da braccio e cantore.
Il celebre matematico Luca Pacioli […] ne parlò come di un pittore straordinario, abile architetto e musico virtuoso. Giorgio Vasari (“Le Vite […]”, Firenze 1550) riprese e accreditò questa tradizione che […] testimonia il riconoscimento dei contemporanei per le capacità musicali del Maestro.
Purtroppo Leonardo, seguendo la consuetudine degli strumentisti del ’400, non trascrisse le sue improvvisazioni, ma sarebbe certamente stato in grado di farlo, come dimostrano alcuni rebus conservati nei fogli della Collezione Windsor.
In almeno 18 rebus Leonardo utilizzò la notazione musicale combinandola con sillabe, parole o frammenti di parole in modo da formare, sfruttando i nomi delle note, motti o piccole frasi.
Tre di questi rebus musicali formano melodie che sono state riunite in un’elaborazione contrappuntistica per canto e liuto e sono incluse nella registrazione che state ascoltando.
E’ in tutte le librerie il romanzo di Ignazio Salvatore Basile ispirato al sequestro di Fabrizio De Andrè che potrete acquistare anche qui