Dieci concerti e altrettante jam session dal 17 gennaio al 16 maggio, al Conservatorio di Cagliari per la rassegna I Live della Scuola di Jazz
Alla Sardegna piace il jazz e il Conservatorio di Cagliari non fa eccezione. Da lungo tempo terra di prestigiosi festival internazionali, l’isola negli anni ha fatto crescere un pubblico attento e preparato. Non sorprende allora che tra le aule del “Palestrina” la Scuola di Jazz coordinata dalla vocalist Francesca Corrias, docente di canto, riscuota il favore degli aspiranti musicisti. Sono oltre 70 gli iscritti ai corsi. E numerosi i laureati pronti a iniziare una carriera da professionisti. Proprio gli studenti, i laureati e i docenti animeranno la rassegna I Live della Scuola di Jazz, giunta alla seconda edizione.
Sono dieci i concerti in cartellone dal 17 gennaio al 16 maggio, ai quali segue, nella stessa sera, la novità di quest’anno: una jam session a tema con gli allievi dei vari corsi. Si comincia venerdì 17 gennaio alle ore 18:30 in Aula Porrino con Rollin’ with Rollins, progetto dedicato al trio senza pianoforte “inventato” appunto da Sonny Rollins alla fine degli anni Cinquanta del Novecento. Sul palco il docente di sax Stefano D’Anna (nell’occasione al sax tenore), il contrabbassista Matteo Marongiu e Alessio Cogotti alla batteria. A seguire una jam session (con gli allievi come protagonisti) sul tema di Cole Porter e del suo songbook.
L’ingresso a tutti i concerti è libero. Per il pubblico si tratta quindi di una grossa opportunità per ascoltare musicisti di ottima levatura alle prese con un repertorio che comprende un lungo excursus di storia del jazz, senza trascurare l’improvvisazione: una panoramica esaustiva sull’evoluzione dei linguaggi della musica afroamericana.
Fra gli appuntamenti in programma da segnalare quello del 14 marzo quando la voce di Francesca Corrias incontrerà il sax al femminile di Laura J Marras, con il supporto di Alessandro Di Liberto al pianoforte, Gabriele Loddo al basso elettrico e Alessio Cogotti alla batteria. Suggestivo anche il concerto che chiuderà la rassegna il 16 maggio, quando salirà sul palco il coro degli allievi di canto jazz insieme a un sestetto formato da Stefano D’Anna al sax tenore, Alessandro Di Liberto e Christian Pabst al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra, Massimo Tore al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria. A precedere il gran finale affidato a un nutrito gruppo di allievi dei corsi di musica di insieme, che daranno vita a una elettrizzante jam session.
Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Piazza Ennio Porrino, 1, 09128 Cagliari
Ufficio stampa
Bruno Ghiglieri
+39 349 5484814