Il Coro Note in Toga regala sorrisi agli anziani

Una serata di musica corale è stata regalata avantieri sera agli anziani della parrocchia dell’Annunziata di Cagliari. Il coro Note in Toga si è esibito nel salone parrocchiale  che per l’occasione ha registrato il tutto esaurito.  La loro divisa non era la toga ma bensì l’abito in maschera affinchè ci si potesse distrarre dagli impegni quotidiani sia per i coristi che per  il pubblico, dalla  monotonia del tempo che passa. La serata si è conclusa con una zeppolata finale in allegria per tutti.

Il coro Note in Toga è formato in maggior parte da Avvocati, Magistrati e dipendenti del Tribunale di Cagliari, ed è diretto dal maestro Lorenzo Zonca. In diverse occasioni il clarinettista Simone Floris accompagna la formazione.

Questo coro si distingue dagli altri cori cagliaritani soprattutto per il repertorio che consiste in  famosi brani  che partono dagli anni 30 agli anni ’60 con un occhio al Jazz e al Swing.

Durante la serata sono stati eseguiti brani come Pippo non lo sa, Guantanamera, Ma l’amore no, Chanson d’amour, Spaghetti a Detroit, Un bacio a mezzanotte. Grande felicità per gli anziani che hanno riascoltato con nostalgia le canzoni della loro gioventù . Per l’occasione è stato eseguito anche il brano di Piero Marras “Sa ‘oghe ‘e Maria” che il cantante ha composto per Maria Carta.

La maggior parte dei brani  hanno l’ arrangiamento del maestro Zonca. Sono onorata e contenta di poter contribuire alla preparazione vocale di questo coro.

Il maestro Lorenzo Zonca è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, autore degli arrangiamenti di molti brani eseguiti, si prefigge lo studio e l’approfondimento del repertorio polifonico sia sacro che profano, di ogni epoca e stile, la ricerca e reinterpretazione del canto tradizionale sardo, la divulgazione e promozione della tradizione corale. Nel Dicembre del 2014 ha organizzato la Prima Rassegna di Cori Polifonici, con l’intento di creare un appuntamento annuale di interesse artistico-musicale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *