Tommy Cash è il cantante dell’Estonia che sta spopolando e conquistando il pubblico internazionale (è arrivato 3° Eurovision Song Contest 2025) con la sua canzone “Espresso Macchìato” dedicata all’Italia.
Tralasciando le polemiche sulle presunte offese di chi pensa che abbia voluto denigrare la nostra Nazione, mi voglio soffermare sulla musica.
Quando l’ho ascoltata per la prima volta, mi ha subito conquistato il motivo orecchiabile, quasi lo avessi già sentito. In realtà è proprio così .
Se ascoltate con attenzione l’incipit del brano, vi renderete conto che ha attinto a mani piene dall’allegro della sinfonia del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
Ecco quindi che il successo non è arrivato per caso. La nostra lirica Italiana, famosa nel mondo è stata la chiave di successo di questo cantante. Ovviamente è merito anche dello stesso artista. Oltretutto fa anche un tentativo di cantare con voce impostata dimenandosi in un balletto che richiama il nostro “molleggiato” Adriano Celentano.
Il testo è un pastrocchio di parole italiane, spagnole e inglesi messe a caso, ma questo è un altro discorso. Intanto vi invito ad ascoltare di seguito il video.