Fantastiche Triomatic! La purezza del Swing

Da tanto non mi capitava di uscire da un concerto così soddisfatta come ieri sera. Il Teatro Houdini, (che da qualche anno è diventato un polo importante di eventi culturali cagliaritani), ha ospitato ieri un concerto del Triomatic: tre voci femminili straordinarie che hanno regalato al pubblico perle di musica.

Le tre ragazze, coordinate e accompagnate dal maestro Lorenzo Zonca (pianoforte, trascrizioni,armonizzazioni, arrangiamenti) e col contrabassista Roberto Melis, hanno eseguito un’ora di concerto di brani tratti dal repertorio degli anni ’30 ma anche di classici pop anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta opportunamente rivisitati “in stile” close harmony

Ciò che mi ha piacevolmente colpito è stata la fusione di questre tre voci Maura Olla, Francesca Atzei, Ilaria Frau,  che hanno usato i loro “strumenti”  , con grande padronanza tecnica,  passando attraverso i vari registi vocali con disinvoltura e non peccando mai nell’intonazione.

Avrei pensato ad un gruppo affiatato da anni, per la perfezione delle esecuzioni e invece scopro che il gruppo è nato solo 7 mesi fa. Spero rimangano unite ancora per tanto tempo perchè, se questo è il risultato di soli 7 mesi cosa sarà fra qualche annetto?

Vi posto di seguito un breve mio video realizzato ieri, in cui si esibiscono nel  brano “Tulipan” reso celebre dal Trio Lescano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *