Il “Serramanna Film Festival” prosegue all’Ex Mattatoio 

Con Bepi Vigna, Gildo Atzori, Michela Anedda e Nicola Contini il Serramanna Film Festival celebra l’animazione d’autore tra masterclass, 

visioni inedite e racconti dal mondo

Domani (sabato 12 luglio) serata interamente dedicata all’animazione come linguaggio artistico e politico.

 Prosegue con grande partecipazione la seconda edizione del Serramanna Film Festival, l’appuntamento gratuito che fino al 20 luglio, animerà gli spazi dell’Ex Mattatoio con proiezioni, incontri, approfondimenti e laboratori. Dopo le due serate di apertura che hanno offerto visioni fuori dagli schemi – tra cinema grottesco e sguardi sulla cultura palestinese – la rassegna entrerà nel vivo domani (sabato 12 luglio) con la terza giornata interamente dedicata all’animazione d’autore, capace di unire racconto e visione, forma e contenuto, leggerezza e profondità.

Questa volta la selezione di pellicole sarà curata dal co-organizzatore Mauro Fanti, che metterà in scena l’animazione d’autore come strumento di esplorazione creativa e linguaggio multidisciplinare. La serata si aprirà alle 20.30 con una masterclass sullo storytelling e lo storyboard, condotta da Bepi Vigna ed Ermenegildo Atzori, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Sassari e Cagliari. Seguiranno una serie di talk, proiezioni e anteprime che vedranno protagonisti alcuni degli autori più interessanti della scena animata contemporanea: Michela AneddaAlessandra UsaiNicola Mennuni Nicola Contini, i quali condivideranno le loro esperienze tra animazione, illustrazione e documentario.

Durante la serata verrà trasmessa un’intervista esclusiva da Seoul all’artista visiva Valeria Mulas. Sarà inoltre presentato il progetto “Viaggio a Teulada” di Nicola Contini, mentre il pubblico potrà assistere all’anteprima assoluta del nuovo lavoro firmato da Vigna e Atzori. Verranno proiettati i cortometraggi pluripremiati Faulas Blu di Michela Anedda, S’Ozzastru di Carolina Melis, insieme alle opere realizzate da Blender Studio come Charge e Wing It. Quella di sabato sarà una serata che offrirà al pubblico uno sguardo profondo e sorprendente sull’animazione come voce del presente, capace di raccontare temi sociali, ecologici e culturali con poesia e potenza visiva.

A partire da lunedì 14 luglio, il festival si trasformerà in una vera e propria officina creativa con il Laboratorio Cinematografico, che costituirà il cuore partecipativo della rassegna. Sotto la guida di professionisti come Christiano Pahler, Edoardo Sirocchi, Federica Matteoli e Nicola Garau, i partecipanti – tra studenti, cittadini e appassionati – prenderanno parte alla realizzazione di un cortometraggio collettivo, seguendo ogni fase del processo: dalla scrittura e formazione tecnica alla regia, dalle riprese fino al montaggio e alla proiezione finale, che sarà prevista per domenica 20 luglio.

Durante la settimana, mercoledì 16 luglio, si terrà la proiezione del film The Missing Boys, che sarà seguita da un incontro con il regista Davide Catinari, il quale offrirà al pubblico spunti di riflessione sul processo creativo. Domenica 20, il corto realizzato durante il laboratorio verrà presentato in anteprima e sarà accompagnato dalla proiezione del film d’animazione Trash, pellicola dal forte messaggio ecologico che coinvolgerà anche il pubblico più giovane.

Il SerramannaFF 2025 non si fermerà qui. Nei giorni successivi si susseguiranno nuovi appuntamenti tematici dedicati al cinema indipendente, al documentario e alle realtà internazionali. Arriveranno anche nuovi ospiti d’eccezione e giovani talenti pronti a mettersi in gioco. In un clima di condivisione, ascolto e scoperta, il festival continuerà a crescere come spazio aperto alla partecipazione e al dialogo culturale.

La rassegna è promossa dal Comune di Serramanna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo. La manifestazione verrà realizzata in collaborazione con la Pro Loco Serramanna, le Accademie di Belle Arti di Sassari e Cagliari, lo Skepto International Film Festival, l’Al Ard Film Festival e l’Associazione Sardegna Palestina.

Per aggiornamenti sul programma, orari e contenuti extra, si potrà seguire il festival sui canali social ufficiali o visitare il sito www.serramannafilmfestival.it. L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero e gratuito.

 

Ufficio Stampa

Simone Cavagnino

email: s.cavagnino@gmail.com

telefono: +39 340 3951527

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *