Ortueri (NU) alza il sipario con “Estate al cinema”

FRAMENTU – Mandrolisai in fermento

Ortueri alza il sipario: domani (domenica 20 luglio)  inaugurazione della rassegna “Estate al cinema” al Cineteatro Parco Baunuova casa della cultura nel cuore della Sardegna.

Un traguardo atteso da anni, un simbolo concreto di rinascita per l’intero territorio del Mandrolisai: a Ortueri (Nu) nasce il nuovo Cineteatro Parco Bau, conquista culturale e sociale di enorme valore, che segna l’avvio di una stagione nuova per la comunità e per tutta l’area interna della Sardegna.

Inaugurato a inizio giugno, e sorto nell’ambito del progetto “Framentu – Mandrolisai in fermento”, il Cineteatro ospiterà da domani (domenica 20 luglio) fino al 28 agosto la rassegna “Estate al Cinema”: sette serate dedicate al grande schermo per tutti i gusti e per tutte le età.

·        Gli appuntamenti con il grande cinema

La rassegna cinematografica si aprirà, dunque, domani (domenica 20 luglio) con la commedia “Sonic 3 – Il film” (2023), diretta da Jeff Fowler, terzo capitolo della saga ispirata al celebre videogioco SEGA, che vede Sonic affrontare nuove sfide affiancato da Knuckles e Tails, con l’arrivo del misterioso Shadow. Sabato 26 luglio sarà la volta del romantico “Follemente” (2025), diretto da Paolo Genovese, una storia brillante e introspettiva che condurrà lo spettatore in un viaggio dentro la mente e le emozioni umane.

Sabato 2 agosto verrà proiettata la commedia “Un mondo a parte” (2024), scritta e diretta da Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Il film racconta dell’incontro tra un insegnante romano e una piccola scuola di montagna, tra difficoltà, legami e momenti di grande umanità. Martedì 12 agosto sarà proposto “Napoli – New York” (2024), dramma diretto da Gabriele Salvatores, ambientato tra l’Italia del dopoguerra e l’America degli anni ’50, attraverso lo sguardo e le speranze di due bambini emigranti.

Martedì 19 agosto sarà in programma “Berlinguer – La grande ambizione” (2024), film storico diretto da Andrea Segre, che ripercorre la vita, le idee e le battaglie civili di Enrico Berlinguer, restituendone l’intensità politica e il pensiero ancora attuale. Giovedì 21 agosto toccherà a “Dragon Trainer” (2025), nuova versione live-action diretta da Dean DeBlois, che riporta sul grande schermo le leggendarie avventure tra umani e draghi, con emozioni e spettacolari scene d’azione.

La rassegna si concluderà giovedì 28 agosto con “Diamanti” (2024), il nuovo film di Ferzan Özpetek, ambientato in una raffinata gioielleria romana dove si intrecciano storie di identità, relazioni e rinascita al femminile.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.

 ·        Il Cineteatro Parco Bau

Situato in viale delle Mimose, il Cineteatro Parco Bau è una sala moderna, tecnologicamente attrezzata e pensata per offrire al pubblico un’esperienza di qualità con le ultime uscite nazionali e locali. Un presidio culturale di prossimità nato per restituire centralità e accesso alla cultura anche nelle aree interne, dopo anni in cui il cinema sembrava un privilegio riservato ai grandi centri urbani.

Il Cineteatro Parco Bau è uno degli interventi strategici di “Framentu – Mandrolisai in fermento”, progetto promosso dal Comune di Ortueri con il contributo del Ministero della Cultura e del Fondo NextGenerationEU, tra gli otto vincitori in Sardegna della Linea B del Bando Borghi. L’iniziativa propone un nuovo modello di sviluppo per il territorio, basato sui pilastri di identità, partecipazione e innovazione, e punta a generare un impatto sociale ed economico sostenibile, coinvolgendo cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni.

“Framentu” non è solo un progetto, ma una visione condivisa per un territorio che riscopre sé stesso e costruisce il proprio futuro a partire dalle radici. Attraverso la valorizzazione delle risorse locali, la trasmissione dei saperi, il sostegno alle categorie più fragili e la creazione di nuove opportunità culturali ed economiche, Ortueri si afferma come centro pulsante di un cambiamento duraturo e replicabile, in linea con gli obiettivi del PNRR e dell’Agenda 2030.

 

  

Ufficio stampa

Simone Cavagnino email:  s.cavagnino@gmail.com | telefono: +39 340 3951527 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *