Fiumicino Jazz Festival con Red Pellini Tuba Band

Domenica 14 settembre nei rinnovati spazi esterni del Museo del Saxofono in via dei Molini a Maccarese, è in programma il concerto, stavolta alle ore 19:00, della Red Pellini Tuba Band, il nuovo progetto musicale di Red Pellini che propone il suo repertorio di classici Swing e Dixieland stavolta con un nuovo sound caratterizzato dalla affascinante presenza del basso tuba. Red è accompagnato da Federico Procopio alla chitarra, Fabrizio Iacomini al basso tuba e Giancarlo Tofanelli alla batteria.

Venerdì 19 settembre, ore 21:30, sempre al Museo del Saxofono, si esibirà Max Ionata & Young Lions Quartet. Max Ionata guida una formazione che unisce l’esperienza e la voce inconfondibile di uno dei maggiori saxofonisti italiani con l’energia e il talento di tre giovani musicisti tra i più promettenti della nuova scena jazzistica nazionale: Manuel Magrini al pianoforte, Vincenzo Quirico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. Musicisti già attivi in contesti prestigiosi, pronti a dare vita a un dialogo musicale vibrante, moderno e profondamente legato alla grande tradizione afroamericana. Il repertorio spazia tra composizioni originali e riletture di standard con uno sguardo rivolto al futuro e il cuore ben radicato nel linguaggio classico del jazz. Un’occasione unica per ascoltare un gruppo capace di combinare spontaneità, interplay e lirismo in un flusso musicale intenso e coinvolgente. Un concerto che rappresenta non solo un incontro tra generazioni, ma anche un vero e proprio passaggio di testimone, in nome di quella tradizione orale che da sempre è il cuore pulsante del jazz.

Durante la serata sarà consegnata ad Assunta Legnante, capitana della squadra italiana paralimpica e madrina del Premio Salvo D’Acquisto, una medaglia d’oro in quanto testimone autentica dello spirito olimpico e dei valori più alti dell’impegno umano. Assunta Legnante, è l’atleta italiana più premiata nella storia dell’atletica leggera paralimpica, detentrice del record del mondo nel getto del peso e del record europeo nel lancio del disco. Ha conquistato medaglie d’oro e d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi e riceverà il prestigioso riconoscimento per aver sempre incarnato pienamente il nobile spirito olimpico.

 

Sabato 20 settembre il festival chiuderà con Golsoniana Quartet, il nuovo progetto di Susanna Stivali, una delle voci più riconosciute del jazz italiano. Un sentito omaggio alla musica e al genio di Benny Golson, uno dei più grandi compositori della storia del jazz, recentemente scomparso.

Il quartetto, guidato dalla voce di Stivali, riunisce tre eccellenze del jazz italiano: Ettore Carucci, pianista solido e creativo, co-autore degli arrangiamenti insieme a Stivali Francesco Puglisi, tra i contrabbassisti più apprezzati della scena Nicola Angelucci, batterista di straordinaria esperienza, maturata anche al fianco dello stesso Benny Golson.

Come è stato detto: “Benny non scrive canzoni, scrive standard”. Golsoniana parte da un’idea orchestrale condivisa da tutti i componenti del quartetto, per dare nuova voce a una scrittura colta, coinvolgente e ancora oggi sorprendentemente attuale. È un viaggio personale e collettivo nel mondo compositivo di Golson, attraverso una rilettura originale e raffinata. La selezione dei brani dall’eccezionale “omnibook golsoniano”, gli arrangiamenti inediti e i testi scritti appositamente da Susanna Stivali restituiscono la forza e l’eleganza della scrittura di Golson.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  In caso di maltempo i concerti si terranno nella Sala interna del Museo.

Per tutti i concerti è previsto l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo i concerti si terranno nella sala interna del Museo del Saxofono.

Sito web ufficiale:

https://www.fiumicinojazzfestival.com/

Infoline costi e prenotazioni:

06 61697862 / 320 251 4087- info@museodelsaxofono.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *