La RSU del Teatro La Fenice smentisce la dichiarazione di Gabriele Venezi

COMUNICATO RSU TEATRO LA FENICE – 4 ottobre 2025
La RSU del Teatro La Fenice smentisce categoricamente quanto dichiarato da Gabriele Venezi sul quotidiano La Stampa del 29 Settembre u.s., dove afferma che le Professoresse e i Professori d’orchestra avrebbero in passato contestato l’operato del Maestro Myung-Whun Chung.
NULLA DI PIÙ LONTANO DAL VERO!
Il Maestro Chung è da sempre stimato e apprezzato da tutte le maestranze per la sua altissima professionalità e per il contributo artistico dato negli anni al nostro Teatro, al culmine del quale, durante la tournée in Corea del 2024, gli è stata consegnata una lettera di stima e ringraziamento a firma di tutta l’Orchestra.
Abbiamo inoltre letto con attenzione sulle pagine del CorVeneto di venerdì 3 ottobre 2025 le ultime dichiarazioni riguardo le modalità di nomina del nuovo Direttore Musicale, che introducono elementi nuovi rispetto a quanto dichiarato in precedenza.
Saremo lieti di ascoltare dalla Direzione del Teatro questi nuovi aspetti nell’incontro già previsto per la prossima settimana.
La RSU ribadisce l’importanza di chiarezza e trasparenza nei processi decisionali che riguardano il futuro del Teatro, nel rispetto delle Lavoratrici e dei Lavoratori e dell’intera comunità artistica e cittadina.
Infine, con questo comunicato desideriamo ringraziare di cuore tutte le Fondazioni Lirico Sinfoniche e Orchestre italiane, Professori e Professoresse dei conservatori, Musicisti, abbonati e amanti della musica per le innumerevoli attestazioni di solidarietà ricevute.
RSU Teatro La Fenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *