I canti di miniera al Festival Corale Città di Cagliari 2025

PER LA PRIMA VOLTA A CAGLIARI I CANTI DI MINIERA DEL CORO  CONCORDIA VILLA ECCLESIAE E  IL CORO COLLEGIUM KARALITANUM

sabato 11 ottobre, ore 19,15 – Chiesa della Madonna del Suffragio – Cagliari

Dopo il successo della prima serata del Festival corale Città di Cagliari con i Tenores di Bitti Remunnu e’ loccu, il concerto di oggi è il secondo appuntamento del festival che  ha come titolo “Sa limba mea est musica” ed è organizzato dall’Associazione Musicale Collegium Karalitanum con il contributo del Comune di Cagliari.

Il concerto di oggi si terrà sabato 11 ottobre 2025 alle ore 19,15 nella Chiesa della Madonna del Suffragio (quartiere CEP) e vedrà protagonista il Coro Cuncordia Villa Ecclesiae, punto di riferimento corale del Sulcis Iglesiente,  diretto da Paolo Autelitano,  che porterà in scena i suggestivi canti di miniera, testimonianza viva della memoria storica e sociale del Sulcis-Iglesiente. Un repertorio intriso di emozioni e di valori, capace di raccontare le fatiche, le speranze e la dignità dei minatori.

Come in tutti i concerti del Festival sarà  presente anche il coro organizzatore del Collegium Karalitanum diretto da Giorgio Sanna che con la sua esperienza cinquantennale a livello regionale, nazionale ed  internazionale proporrà una selezione del suo ricco repertorio popolare con l’intento di valorizzare le radici musicali e linguistiche della nostra isola.

La partecipazione  di un coro “locale” con radici legate al territorio minerario dona al  programma una forte valenza identitaria e storica.

 Il Festival proseguirà nei quartieri periferici della città che spesso non hanno un facile acceso ai grandi eventi del centro città con lo scopo di diffondere la cultura musicale oltre i consueti spazi storici: sabato 29 novembre Chiesa di San Giuseppe (quartiere Santa Teresa) con l’internazionale coro Serpeddì protagonista assoluto di canti Campidanesi ed infine sabato 20 dicembre Chiesa di Sant’Elia quartiere  S.Elia), con il prestigioso gruppo Cuncordia a Launeddas, ambasciatori in tutto il mondo del più antico strumento musicale della Sardegna.

TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO LIBERO

 

INFO: 3406589338

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *