A Cagliari il grande pianista Pasquale Iannone

Il 18 Ottobre 2025 al  Palazzo Siotto di Cagliari – Ore 18.00, prosegue la V Stagione Concertistica di Castello con il terzo appuntamento. Protagonista della serata sarà  il Pianista di fama mondiale PASQUALE IANNONE  impegnato in un recital intitolato “Dal Forte al Piano” con opere di F.Schubert, F.Chopin e L.V.Beethoven.
Stagione Concertistica “La Mousiké Téchne”
PER INFO

Pasquale Iannone

Segnalato come virtuoso di straordinarie capacità e pianista di raffinata sensibilità, Pasquale Iannone si è diplomato al Conservatorio ‘Piccinni’ di Bari con il massimo dei voti e la lode e al Royal College of Music di Londra con il Diploma d’Onore.
Ha studiato con A. Dilecce e G. Goffredo ed ha perfezionato i suoi studi con Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Marisa Somma, Piero Rattalino e con Eugenio Bagnoli (Venezia-Fondazione CINI) quale destinatario di una borsa di studio offerta dalla Fondazione ‘G. Cini’.
Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali, è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso ‘A.Casella’ (Napoli 1989), ‘Carlo Zecchi’ (Roma 1991), ‘Gina Bachauer’ International Piano Competition (Salt Lake City – USA 1994), ‘New Orleans’ International Piano Competition (USA). Nel Luglio 2003, ha riportato uno straordinario successo nella ‘Web Concert Hall International Competition’ (USA), vincendo questa competizione sia come solista che nella formazione di Duo pianistico con Paola Bruni.
Recentemente gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro dell’Opera di Roma, il Premio Internazionale ‘Foyer 2005’ per la carriera e l’alto livello delle sue esecuzioni, seguito dal Premio ‘Cattedrale d’Argento’ ricevuto dalle Associazioni Musicali della sua regione.
Le scelte di repertorio spesso inusuali e di grande caratura virtuosistica, come la trascrizione lisztiana per pianoforte della Settima Sinfonia di Beethoven, del Poema Sinfonico ‘Les Preludes’ di Liszt, continua qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *