Il festival del Cinema francese a Firenze “FRANCE ODEON 2025”

Dal 30 ottobre al 2 novembre la XVII edizione del festival diretto da Francesco Ranieri Martinotti celebra quarant’anni di cinema francese a Firenze, tra anteprime, incontri, libri e ospiti d’eccezione.

Tra i primi eventi annunciati: gli omaggi a Louis Malle e Claudia Cardinale, la presentazione del libro Carnets d’Ukraine di Michel Hazanavicius e le anteprime di La Venue de l’Avenir L’Inconnu de la Grande Arche.

Torna France Odeon, il festival del cinema francese di Firenze, giunto alla XVII edizione e ormai punto di riferimento nel dialogo culturale tra Italia e Francia. Con una pre-apertura il 29 ottobre, France Odeon si conferma tassello imprescindibile dei 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, con una selezione di film, incontri e ospiti di prestigio che animeranno gli spazi del Cinema La Compagnia, in collaborazione con l’Institut Français di Firenze.

L’edizione 2025 celebra anche i 40 anni di cinema francese a Firenze: un percorso iniziato con France Cinéma e proseguito, da diciassette anni, con France Odeon, che ne ha raccolto il testimone rinnovandone la visione e consolidandone il prestigio. Un anniversario che testimonia la continuità e la ricchezza di un progetto artistico e culturale capace di evolvere nel tempo.

La preapertura del 29 ottobre è dedicata a due “miti” del cinema che, in occasione dei suoi 40 anni di attività, il festival vuole celebrare con due opere iconiche: alle 19:00 il documentario Louis Malle, le révolté di Claire Duguet, presentato alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, ritratto lucido e intimo di uno dei registi più originali e controversi della Nouvelle Vague al quale nel 2007 fu dedicata proprio a Firenze una straordinaria retrospettiva curata da Aldo Tassone; alle 20:30 Les pétroleuses di Christian-Jaque, film cult che vede protagoniste Claudia Cardinale e Brigitte Bardot in un western al femminile intriso di stile, ironia e spirito d’avventura. Ad introdurre entrambi i film sarà Steve della Casa, mentre il presidente di France Odeon, Enrico Castaldi, renderà omaggio a Claudia Cardinale con un ricordo personale.

Tra gli eventi speciali, la presentazione del libro Carnets d’Ukraine di Michel Hazanavicius, in programma il 30 ottobre alle ore 17:00 a Palazzo Medici Riccardi (Sala Giordano). Il regista premio Oscar ha trascorso alcuni giorni sul fronte ucraino nel novembre 2023 per raccogliere, in parole e disegni, le storie di chi combatte per la propria libertà: un gesto artistico e umano il cui ricavato è destinato all’associazione UNITED24, impegnata nella ricostruzione dell’Ucraina.

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *