Fili invisibili – Il Festival FIND 43 torna a Cagliari

Il Festival FIND 43 torna a Cagliari, spazio di incontro, resistenza, poesia del movimento. E’ festival dove la danza contemporanea parla lingue universali, racconta il nostro tempo: la ricerca di radici e identità, la libertà e la forza delle donne, la fragilità e la forza del corpo, il dialogo tra presenza e assenza, caduta e rinascita.

Il Festival ci invita a riflettere sul rapporto tra individuo e collettività, tra spazio urbano e intimità, tra memoria e futuro.
Come dice Micha Van Hoecke: “La danza è al di là di ogni tecnica. Il danzatore è per me espressione di un’umanità e non di una forma”. E qui entrano in scena i fili invisibili: fili sottili che tremano tra i corpi, tra gli sguardi, tra i gesti; fili che sostengono chi cade, che collegano chi cerca, chi teme, chi spera; fili che vibrano di memoria, solidarietà e gioia condivisa. Sono invisibili, eppure li percepiamo in ogni respiro, in ogni passo, in ogni silenzio.

Lindsay Kemp ricordava: “La mia vita è danza. Per me, vivere e danzare sono la stessa cosa”. E questi fili invisibili sono la vita che danza, la vita che ci lega, la vita che ci attraversa.

Nomi di rilievo internazionale come Lindsay Kemp, Micha Van Hoecke e Akram Khan intrecciano spettacoli, mostre e conferenze, trasformando Cagliari in laboratorio vivo di corpi, visioni e incontri rivelatori.

Il FIND 43 non è solo danza, è una mappa emotiva, un cammino interiore e collettivo alla scoperta di nuovi modi di essere umani.
Un viaggio tra vuoti e incontri, crolli e trasformazioni, isolamento e risveglio.
Abitare il nostro corpo – insieme – significa percepire quei fili invisibili, lasciarsi attraversare, rispondere con la presenza, riconoscere che nessuno è davvero solo, e che ogni movimento condiviso è dono intimo e necessario.

Da segnalare, tra gli eventi dedicati a Lindsay Kemp,  il ritorno del ballerino cagliaritano Roberto Magnabosco che si esibirà Ven 31 ottobre dalle h 20,00 a Sa Manifattura Sala Officine e Corte 2

Performance Il Gesto di Lindsay Kemp, a cura di Daniela Maccari, con altri artisti e compagnie sarde

PRIMA ASSOLUTA    

Spettacolo | Daniela Maccari interpreta alcuni degli assoli storici di Lindsay: Ricordi di una Traviata, The Flower, Canto alla Luna

Organizzazione ASMED di Cristiana Camba e Massimiliano Leoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *