A Cagliari torna il grande violinista Maxim Vengerov prediletto di Rostropovich

Al Teatro Lirico di Cagliari, per la Stagione sinfonica 2026, il 24 gennaio è in programma una serata davvero imperdibile: l’esibizione del celebre virtuoso del violino Maxim Vengerov che ritorna a Cagliari dopo 23 anni (ultime esibizioni: maggio 2002, febbraio e novembre 2003).

Prediletto da Mstislav Rostropovich, Maxim Vengerov è ancora uno dei talenti violinistici più interessanti, balzato alla ribalta giovanissimo e già compagno di viaggio di grandi direttori, da Zubin Mehta a Daniel Barenboim.

Maxim Vengerov si esibisce in duo con la pianista russa di fama internazionale Polina Osetinskaya.

sabato 24 gennaio, ore 19 – turno B
violino Maxim Vengerov
pianoforte Polina Osetinskaya
Franz Schubert Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte op. 137 D. 408
Dmitrij Šostakovič Sonata in Sol maggiore per violino e pianoforte op. 134
Johannes Brahms Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte op. 108

Curiosità

Maxim Vengerov suona lo Stradivari “ex-Kreutzer” del 1727, acquistato con l’aiuto della Contessa Yoko Nagae Ceschina. In passato ha suonato su vari Stradivari (“Reynier” del 1727 e “ex-Kiesewetter” del 1723) e ha posseduto un Carlo Landolfi del 1760, danneggiato irreparabilmente nel 2002. Avendo studiato anche violino barocco, si è esibito anche su strumenti originali.

Vengerov è anche un ottimo violista e spesso si è esibito anche in questa veste. Su prestito della Royal Academy of Music ha suonato una viola Guarneri e la viola “Achinto” di Stradivari del 1696.

 

fonte – https://www.classicfm.com/artists/maxim-vengerov/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *