3 giugno 2026 – Al Teatro Fraschini di Pavia il concerto inaugurale di UniON – Orchestra Nazionale Universitaria
In programma la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, il Concerto n. 2 in si minore op.7 di Niccolò Paganini e la Sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák.
Nata nel 2025, UniON è la prima orchestra sinfonica nazionale composta da studentesse, studenti e giovani musicisti universitari italiani, riuniti in un ambizioso progetto culturale e formativo che mette al centro i talenti delle università del Paese.
L’orchestra è ideata e gestita dall’Associazione Orchestra Nazionale Universitaria, con la direzione artistica di Gianluca Scandola, in collaborazione con ADUIM – Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica. A supporto del progetto opera un prestigioso Comitato d’Onore formato da autorevoli esponenti della cultura e della musica italiana, tra cui Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Alessandro Baricco e Corrado Augias.
La serata – dedicata ad Alma Dal Co, musicista e scienziata – è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, con la partecipazione dell’University Partner IULM e la collaborazione di ADUIM, Cameristi della Scala, Collegio Ghisleri e Teatro Fraschini di Pavia.
Media Partner sono Corriere della Sera/ViviMilano, Radio Classica e Laserwall.
Informazioni
Biglietti: da 25 a 50 euro – esclusi i diritti di prevendita
Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it; aragorn.vivaticket.it
UniON – Orchestra Nazionale Universitaria: clicca qui






