VAI, VALERIA!
Il nuovo singolo di Piji (con la partecipazione speciale di Sergio Cammariere) in ascolto su tutte le piattaforme digitali . Il brano anticipa l’album opera prima del cantautore romano
C’è chi fugge le rivoluzioni e chi invece le invoca disperatamente.
Con VAI, VALERIA!, il nuovo singolo di Piji è su tutte le piattaforme digitali, l’amore diventa un terremoto desiderato, una catastrofe emotiva accolta quasi con entusiasmo.
Il brano vede la partecipazione straordinaria di Sergio Cammariere, autore della musica, e nasce dall’incontro tra due universi artistici affini: il cantautorato jazz e poetico di Cammariere e la scrittura ironica, cinematografica e visionaria di Piji.
VAI, VALERIA! racconta il momento in cui la vita apparentemente perfetta e ordinaria viene travolta da qualcuno capace di “mandare all’aria” tutte le certezze. Non una crisi da evitare, ma una rivoluzione da abbracciare.
“Vai, Valeria, cambia l’aria / vai, rovinami la vita! / Ti aspettavo qua per distruggerla / quasi non vedevo l’ora”: è questa la dichiarazione d’intenti che attraversa il brano, trasformando il caos sentimentale in una forma di liberazione.
Tra pop d’autore, swing contemporaneo e suggestioni jazz, il pezzo alterna leggerezza e profondità, raccontando l’amore come forza destabilizzante e necessaria, capace di traghettare l’esistenza “da ordinario a straordinario”.

Il singolo anticipa l’uscita di STA REGISTRANDO AUDIO… (Azzurra Music), primo album ufficiale di Piji dopo alcuni singoli ed EP all’attivo e con oltre vent’anni di attività artistica tra concerti, teatro, radio, televisione e scrittura, in uscita il 22 maggio.
Cantautore romano tra i più originali e trasversali della scena italiana, Piji è stato definito negli anni “il cantautore più premiato d’Italia”, grazie a un percorso che lo ha visto conquistare oltre venti riconoscimenti nazionali, quattro partecipazioni al Premio Tenco e collaborazioni con artisti come Simona Molinari, Renzo Arbore, Sergio Caputo, Fiorello e molti altri.
Con VAI, VALERIA!, Piji continua il suo personale percorso dentro le contraddizioni umane, mescolando romanticismo, ironia, inquietudine e desiderio di cambiamento.
Piji – voce, chitarra ritmica manouche
Sergio Cammariere – voce, pianoforte, programmazioni, preproduzione
Olen Cesari – violino
Gian Piero Lo Piccolo – clarinetto
Egidio Marchitelli – chitarra manouche
Max Rosati – chitarra
Francesco Saverio Capo – contrabbasso
Andy Bartolucci – batteria
Masterizzato da Piero Caramelli all’Energy Mastering di Milano
Piji – Ph. Tamara Casula
Sergio Cammariere – Ph. Stefano Schirato
Ufficio stampa Piji: Elisabetta Castiglioni
info@elisabettacastiglioni.it




