Dromos Festival fa tappa a “Sa Marigosa” a Riola Sardo

Il viaggio di Dromos continua a Riola Sardo nel segno del Mediterraneo. Giovedì 6 agosto doppio appuntamento a Sa Marigosa con il trio di Mauro Palmas special guest Gabriella Aiello, e con Tosca nel conversaconcerto “Le feminæ si fanno aspettare” con la partecipazione di Elena Ledda.
*

Archiviate le due serate dello scorso fine settimana a Oristano, Dromos prosegue il suo cammino nel segno di Secrets, il filo conduttore della sua ventottesima edizione: giovedì (6 agosto) il festival fa tappa a Sa Marigosa, la nota azienda ortofrutticola nel territorio di Riola Sardo, rinnovando la collaborazione avviata con successo lo scorso anno, per dare vita a una serata in cui il Mediterraneo diventa luogo di dialogo tra linguaggi, culture e sensibilità artistiche.

In programma due appuntamenti complementari, uniti da un unico filo narrativo: quello della memoria che si trasforma in racconto e della musica che diventa luogo di incontro. Una serata pensata come un unico percorso, con biglietto valido per entrambi gli spettacoli. Il primo, alle 21.30, vedrà di scena il trio di Mauro Palmas, che accanto al musicista e compositore cagliaritano con i suoi strumenti a plettro – liuto cantabile, mandola e mandoloncello – schiera due affiatati compagni di altre avventure musicali: Alessandro Foresti al pianoforte e Marco Argiolas al clarinetto e al sassofono. Ospite speciale del concerto, la cantante romana Gabriella Aiello arricchirà alcuni momenti della serata aprendo una finestra sul repertorio della tradizione popolare.

Il concerto ruoterà intorno ai brani di Tra le mie corde, l’album che accompagna l’omonimo libro pubblicato un anno fa, nel quale Mauro Palmas ripercorre il proprio itinerario umano e artistico attraverso una sequenza di episodi realmente vissuti, piccoli racconti che attraversano oltre quarant’anni di musica e incontri. Come nel libro, anche sul palco ogni composizione diventa una tessera di un racconto più ampio, nel quale memoria personale e ricerca musicale si intrecciano senza soluzione di continuità.

Figura centrale della musica sarda e mediterranea contemporanea, Mauro Palmas ha costruito negli anni un linguaggio profondamente originale, capace di mettere in relazione la tradizione con la composizione contemporanea, l’improvvisazione con la scrittura, le radici della Sardegna con i suoni del Mediterraneo. Un percorso che trova piena sintonia con il tema “Secrets”, trasformando ogni brano in una storia da scoprire attraverso l’ascolto.

A seguire, alle 22, il palco di Sa Marigosa accoglierà Tosca con “Le feminæ si fanno aspettare”, un originale conversaconcerto che anticipa il tour teatrale del nuovo progetto discografico della cantante e attrice romana, Feminæ. Più di un semplice concerto, sarà un incontro nel quale musica, parole e racconto convivono in una forma scenica capace di accompagnare il pubblico dentro il percorso creativo dell’artista.

Accompagnata da Giovanna Famulari al violoncello e pianoforte, Massimo De Lorenzi alla chitarra e Luca Scorziello alla batteria, Tosca alternerà esecuzioni dal vivo e momenti di dialogo dedicati ai temi che attraversano il nuovo lavoro: identità, memoria, culture, lingue e voci femminili, offrendo uno sguardo privilegiato sulla nascita di un progetto che mette al centro il valore dell’incontro tra tradizioni diverse.

Per questa occasione speciale, il dialogo coinvolgerà anche la cantante Elena Ledda, tra le più autorevoli interpreti della musica sarda fra tradizione e innovazione, protagonista da decenni di un percorso artistico che ha saputo portare la lingua e la cultura musicale dell’isola nei principali festival internazionali. L’incontro tra Tosca ed Elena Ledda rappresenta uno dei momenti più significativi dell’edizione 2026 di Dromos: due artiste che, attraverso percorsi differenti, hanno costruito la propria ricerca sul dialogo tra culture, sulla forza delle radici e sulla capacità della musica di attraversare i confini.

Cantante e attrice tra le più raffinate della scena italiana, Tosca ha costruito in oltre trent’anni di carriera un percorso fondato sulla ricerca, sul dialogo tra culture e sulla continua sperimentazione musicale. Vincitrice del Festival di Sanremo nel 1996 insieme a Ron e insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Targhe Tenco e il Premio Tenco alla carriera nel 2025, ha collaborato con alcuni dei più importanti protagonisti della musica internazionale, da Ennio Morricone a Ivano Fossati, da Chico Buarque a Ivan Lins. I suoi progetti più recenti, dal viaggio musicale di “Morabeza” al nuovo Feminæ, confermano una ricerca artistica che attraversa lingue, tradizioni e identità del Mediterraneo e del mondo, facendo dell’incontro tra culture il tratto distintivo del suo linguaggio musicale.

  • Il Festival della Terra

La serata si inserisce nel programma della seconda edizione del Festival della Terra, iniziativa promossa da Sa Marigosa e dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’agricoltura, della cultura e della valorizzazione del territorio. Il programma prenderà il via alle 18.30 con la tavola rotonda “La Terra del Domani”, che vedrà confrontarsi Paolo MeleFrancesco AgusGian Battista Monne e Francesco Asquer, moderati dal giornalista Mario Tasca, sui temi legati al futuro dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile. Nel corso della serata sarà inoltre possibile degustare un menu speciale, realizzato con i prodotti freschi e trasformati di Sa Marigosa. Info: 0783290945 – info@samarigosa.it.

  • Gli appuntamenti di venerdì 7 agosto a Pompu

Dopo Riola Sardo, il viaggio di Dromos nel territorio oristanese proseguirà già l’indomani, venerdì 7 agosto, a Pompu, dove piazza Cavour ospiterà un altro doppio appuntamento dedicato all’incontro tra culture musicali. Apertura alle 21.30 con Tres Continentes, il progetto che riunisce la violinista e cantante giapponese Aska Maret Kaneko, il chitarrista sardo Bebo Ferra e il contrabbassista argentino Carlos “El Tero” Buschini: tre musicisti provenienti da Asia, Mediterraneo e Sud America che trasformano le rispettive radici in un linguaggio comune, aperto all’improvvisazione e al dialogo. Alle 22.30 sarà quindi la volta di Magalí Sare e Manel Fortià, protagonisti di re-tornar, progetto selezionato al WOMEX 2023, che rilegge con sensibilità contemporanea il patrimonio musicale catalano e latinoamericano attraverso un intenso dialogo tra voce e contrabbasso. Due concerti uniti da un unico biglietto, nel segno di quel continuo attraversamento di confini geografici, culturali e sonori che caratterizza il percorso della ventottesima edizione di Dromos.

  • Info

I biglietti per la serata del 6 agosto Sa Marigosa, con il Mauro Palmas Trio e il conversaconcerto “Le feminæ si fanno aspettare” di Tosca con Elena Ledda (posto unico non numerato: 15 euro + diritti di prevendita, biglietto valido per l’intero evento), così come per tutti i successivi appuntamenti del festival, sono disponibili sul sito dromosfestival.it. Per informazioni la segreteria di Dromos risponde allo 0783 310490, al numero WhatsApp 334 8022237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.dromosfestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Dromos. La ventottesima edizione del festival Dromos è organizzata dall’omonima associazione culturale con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna  Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport  e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Mont’e Prama, della Fondazione Parte Montis, con il sostegno delle Amministrazioni Comunali di OristanoCabrasTadasuniNeoneliMogoroMasullasPompu, Nureci, Fordongianus e Milis, della Cantina Contini, della Cantina Silvio Carta e di Sa Marigosa, con il supporto di Arcidiocesi di OristanoPinacoteca Carlo ContiniFondazione OristanoCentro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Museo Diocesano ArborenseMusic Academy di Isili, Associazione Enti Locali per lo SpettacoloRai Radio 3ViaggieMiraggi,Mariposas de Sardinia e Radio Popolare.

 

* * *

 

DROMOS – via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90 • 334 80 22 237
E-mail: info@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Telegram: t.me/dromosfestival
www.facebook.com/dromosfestivalsardegna
https://www.instagram.com/dromosfestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *