Curriculum di Nir Kabaretti – Direttore d’orchestra

Nir Kabaretti – Direttore
Negli ultimi anni si è affermato con crescente prestigio a livello internazionale, con una vasta esperienza nel repertorio sinfonico ed operistico. Nel 2018 è stato nominato Direttore musicale dell’Israel Sinfonietta Be’er Sheva, mentre dal 2014 è Direttore musicale della Southwest Florida Symphony.

Dopo la laurea all’Università di Musica di Vienna, diviene maestro collaboratore e direttore del coro alla Wiener Staatsoper e al Festival di Salisburgo. In seguito ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore musicale del Teatro Real di Madrid e di assistente personale di Zubin Mehta al Teatro del Maggio Musicale di Firenze.

Ha collaborato con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra, tra cui: Claudio Abbado, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, Valery Gergiev, Riccardo Muti.

Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione culturale America-Israele per i giovani direttori d’orchestra e ha vinto il Concorso di direzione d’orchestra “Forum Junger Kunstler” nel 1993.

Nel 1994 è stato tra i finalisti del Concorso internazionale per direttori d’orchestra di Douai (Francia). Nir Kabaretti svolge un’intensa carriera a livello internazionale. Tra le varie collaborazioni si ricordano quelle con: orchestre filarmoniche di Israele, Tokyo, Zagabria, Belgrado, Bogotà e Rochester, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestre Philharmonique Royal de Liège, orchestre da camera di Philadelphia, Mantova, Losanna e Vienna, National Taiwan Symphony Orchestra, Orquesta Filarmonica de Buenos, Orquestre National du Theatre du Capitole de Toulouse, Orchestra Sinfonica di Milano, Bochumer Symphoniker, Jerusalem Symphony, Real Orquesta Sinfonica de Sevilla.

L’esperienza operistica e di balletto di Nir Kabaretti comprende produzioni in teatri quali: Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Real di Madrid, Opera di Israele, Opera di Losanna, Avenches Opera Festival, New National Theatre di Tokyo, Festival di Bregenz, Expo 2000 di Hannover, San Carlo di Napoli.

Nel 2019 Nir Kabaretti ha debuttato al Festival Puccini di Torre del Lago con Madama Butterfly. Ha lavorato con alcuni dei musicisti più richiesti al mondo tra cui: Lang Lang, Placido Domingo, Joyce Di Donato, Angel Joy Blue, Vadim Repin, Gilles Apap, Helene Grimaud, Andre Watts.

Tra gli impegni delle ultime stagioni figurano: una serie di concerti a Fort Meyers e a Liegi con l’Orchestre Philarmonique e, in tournèe, in Belgio, poi a Santa Barbara, Michigan, Bloomington, a Parma con l’Orchestra Toscanini, in Israele con la Israel Sinfonietta, a Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, a Bari con l’Orchestra Sinfonica di Bari e a Padova con l’Orchestra di Padova e del Veneto; Die Fledermaus a Bari; Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago; Tosca a Jesi e al Metz Métropole; L’elisir d’amore all’Opera di Losanna; La Traviata al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Pergolesi di Jesi; Romeo e Giulietta di Čajkovskij e il dittico Infra-En kopp kaffe alla Royal Swedish Opera di Stoccolma; Lo schiaccianoci a Roma e Giselle al Teatro Massimo di Palermo. Tra gli impegni della Stagione 2025-2026 si segnalano: la ripresa di Juliet and Romeo di Ek alla Royal Swedish Opera di Stoccolma e al Teatro Real di Madrid; una nuova produzione di Norma al Metz Métropole; la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Massimo di Palermo. Nir Kabaretti parla correntemente ebraico, inglese, italiano, tedesco e spagnolo.