Sarà un viaggio di suoni e parole della Sardegna, dell’Italia, del Sud America,ma anche dellìInghilterra e […]
Grazie alla mia voce ho realizzato i miei sogni soprattutto ho potuto fare il lavoro che […]
Nel brano di apertura del programma, Impromptu for strings op.5, di Jean Sibelius, «si alternano un canto ieratico, severo e quasi mesto con una danza gioiosa, come ad annunciare una primavera incipiente», spiega ancora il direttore d’orchestra. Verranno quindi eseguiti il Concerto in Si minore RV 580 per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo e il Concerto in Sol minore RV 531 per due violoncelli, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi. Rara da ascoltarsi, a maggior ragione nella versione orchestrale, è la Fuga n° 1 da Il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach t
Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza. Durante quest’ora il pubblico è investito di un ruolo preciso, al pari di colei da cui è fronteggiato. Gli spettatori, infatti, comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca per la quale una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali.
La prima sarà Venerdì 19 aprile alle 20.30 e sabato 20 aprile alle 19, nel nuovo Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, che vedrà protagonisti il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli, in un particolare ed interessante concerto straordinario dedicato ad una delle pagine più celebri della musica romantica. In qualità di soliste si esibiscono Petra Haluskova (Primo Elfo, soprano), Graziella Ortu (Secondo Elfo, soprano) e Michela Atzeni (voce recitante), mentre l’accompagnamento al pianoforte a quattro mani è di Mayumi Ogawa e Andrea Mudu.
La scuola ” Monumento ai Caduti” di Monserrato invita tutti a trascorrere una domenica fuori dal […]
Da tempi assai remoti, il mito delle sirene è presente in tutte le culture del mondo, con intrecci e varianti da una civiltà all’altra, che ancora oggi continua ad ammaliare l’immaginario umano, con un fascino intramontabile e tanti misteri. Nel nostro Paese, queste leggiadre e stupende creature che per la chiesa simboleggiavano la tentazione e il pericolo, nel mondo pagano erano il simbolo della fertilità, della fecondità e del parto, con un probabile richiamo al culto della Grande Madre (Dea Madre). 
E’ emozionante vedere il pubblico che ascolta con interesse, incuriosito dalla musica, affascinato dagli interpreti, disponibile […]
Altri due appuntamenti integrano la tournèe 2024 di "È inutile a dire!", lo spettacolo di Jacopo Cullin capace di registrare il sold out nei teatri e arene di tutta la Sardegna e in due tra i palcoscenici più rilevanti per la comicità nazionale (l’Ambra Jovinelli di Roma e il Teatro Manzoni di Milano).  Alle date precedentemente annunciate, si uniscono quella di domenica 26 maggio al Teatro Grazia Deledda di Paulatino, e quella di venerdì 26 luglio al Teatro Lirico di Cagliari.
Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile sempre alle 11 nel nuovo Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena, unicamente per le scuole, il collaudato ed accattivante spettacolo di introduzione al ciclo sinfonico beethoveniano intitolato Piacere, Beethoven!. Si tratta di un gradito appuntamento musicale che vede impegnata l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Alessandro Cedrone, giovane rivelazione del podio al suo debutto a Cagliari. Nel ruolo di narratore, si esibisce il comico cagliaritano Massimiliano Medda.
Torna con “Pianoforte a 4 mani” l’appuntamento con “I concerti di primavera”. Nella sala Sassu del Conservatorio “Canepa” di Sassari, lunedì 15 aprile alle 20,30, è in programma il concerto di Marco Sollini e Salvatore Barbatano, duo nato nel 2004 e che in vent’anni di carriera si è esibito in tutta Europa, superando anche i confini continentali. La rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Ellipsis, patrocinata e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna, ospita due musicisti – definiti “le venti dita d’oro d’Italia – che proporranno un programma dedicato alle pagine scritte per questa particolare formazione. Saranno eseguite Dolly Suite op. 56 di Gabriel Fauré, Petite suite di Claude Debussy e due composizioni originali di Marco Sollini: À la manière de… Piazzolla op. 51, dedicato a Lydia Viggiani ed Eugenio Cudazzo, e Babies’ Corner op. 36 dedicato proprio a Salvatore Barbatano.
Presentazione del libro di Maria Grazia Batzella “Cagliari in coro": storia del canto corale a Cagliari”, a cura della musicologa Myriam Quaquero. Il libro racconta il percorso della coralità nella capitale isolana partendo dai primi anni del Novecento con i primi cori lirici cittadini, esclusivamente maschili, sorti per le rappresentazioni dei teatri cittadini e poi trasformatisi in associazioni corali di professionisti e di soci dilettanti. Tra essi
Torna in Italia il batterista americano WILL HUNT EVANESCENCE – VASCO ROSSI – HEROES AND MONSTERS  […]
Questa storia a fumetti è nata da un laboratorio di scrittura per fumetto, da me tenuto presso la classe 3ªD del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale Cagliari, nel contesto del progetto I RAGAZZI DELL'INTERNAZIONALE - LA NASCITA DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO RACCONTATA DAI GIOVANI, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ha condotto la serata la giornalista Maria Paola Masala che ha dialogato con la scrittrice e con alcuni testimoni che hanno rivelato alcune sfumature della vita di Assunta in diverse fasi della sua vita. Tra i presenti c'era anche l'attore Sergio Anrò che con Assunta è stato tra gli interpreti di alcuni film di Giovanni Coda. Sarà proprio Sergio Anrò a raccontare Assunta-attrice  nei dettagli, le esperienze cinematografiche.
oltre  millecinquecento ore di riprese  girate in venticinque anni dallo stesso Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz che sono stati vagliati e centellinati con dovizia e attenzione in un film di montaggio dal forte impatto emozionale che consegna al pubblico trentacinque anni di storia del festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu
Venerdì 12 aprile alle 20.30 (turno A) e sabato 13 aprile alle 19 (turno B) è in programma l’ottavo appuntamento della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il debutto a Cagliari, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, di Fabio Mastrangelo (Bari, 1965) unanimemente riconosciuto come il direttore d’orchestra italiano più famoso nella Russia di oggi: vive da 21 anni a San Pietroburgo ed è Direttore artistico dello storico teatro pietroburghese “Music Hall”. Mezzosoprano solista è Elizaveta Mikhailova, anch’ella al suo debutto a Cagliari.
Cresce l’attesa per il “Concierto Doble” Il 14 aprile la magia del Tango con l’orchestra Anton […]
Un tuffo nella Cagliari “beat” ci attende nel diciottesimo episodio di “Biaxadora in su tempus 2”, […]
Violino, flauto e pianoforte ai “Mercoledì” in sala Sassu il 10 aprile al Conservatorio di Sassari […]
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771704

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details