bandiera italiana

Quanti di voi conoscono esattamente il valore e il significato dei colori della bandiera italiana? Io l’ho scoperto da poco quasi per caso. Una cosa è certa, i nostri genitori e nonni  avevano un tale rispetto per questo stendardo che noi non riusciamo neppure ad immaginare.

La legge italiana disciplina espressamente le modalità di esposizione della bandiera, tutelandola contro il vilipendio. In particolare è prevista una severa pena nei confronti di chi ingiuria la bandiera o distrugge o deteriora la stessa, così come previsto dall’articolo 292 del codice penale. La rigorosa tutela giuridica apprestata sta ad indicare l’importanza del tricolore, divenuto simbolo dell’Italia nel mondo ed elemento che contraddistingue la nazione in ogni campo, da quello artistico a quello sportivo.  La bandiera italiana è composta, come definito dall’articolo 12 della Costituzione Italiana, da tre colori, da disporre in tre bande verticali di dimensioni uguali a partire dall’asta in questo modo: verde, bianco e rosso, i colori nazionali del bel paese.

SIGNIFICATO DEI COLORI

Tradizione popolare individua nei tre colori della nostra bandiera altrettanti riferimenti alla bella Italia. Il verde dei prati e delle colline della macchia mediterranea, il bianco delle nevi perenni sulle nostre montagne e il rosso del sangue versato nelle numerose battaglie e guerre combattute sul nostro territorio. I tre colori popolarmente rappresentano anche la speranza (verde), la fede (bianco) e l’amore (rosso).

In realtà ispirandosi alla bandiera francese, il tricolore è nato per indicare tre valori fondamentali di ogni Stato: giustizia, uguaglianza, fratellanza e di conseguenza tre obiettivi fondanti del bel paese (dignitàdemocrazia, prosperità).
Di fatto il tricolore rappresenta i diritti dell’uomo, in cui tutti sono uguali, tutti hanno le stesse opportunità, medesimi doveri e diritti.

Per non sbagliare tonalità, nel 2002 il governo ha anche stabilito i colori Pantone di riferimento, aggiornati nel 2004 come segue:

  • verde: Pantone tessile 17-6153 TCX (Fern Green)
  • bianco: Pantone tessile 11-0601 TCX (Bright White)
  • rosso: Pantone tessile 18-1662 TCX (Scarlet Red).

 

 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14780143

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details