Vocal Coach è un termine che sta ad indicare un insegnante di canto. Diciamo che si riferisce soprattutto a chi insegna canto moderno.

Ho incontrato ieri, in occasione di uno stage in Sardegna ( organizzato da  L’Agenzia ” La Mole & IL Nuraghe” di Donatella Cabiddu), la Vocal Coach Loretta Martinez. Forse per tanti è un nome che non dice nulla ma gli appassionati di jazz o di musica leggera sicuramente avranno avuto l’opportunità di ascoltarla in qualche festival jazz o di seguirla in  qualche trasmissione televisiva.

E’ la prima volta che incontro una specialista della tecnica del canto moderno. Una persona dal grande carisma, che parla della sua professione di artista e  insegnante con coscienza e strumenti. Lei ha una grande cultura e tantissima esperienza nel campo. Vi cito di seguito solo alcuni passaggi del suo curriculum.

E’ Laureata in Fisica all’Università di Pavia, ha studiato canto lirico al conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz.

E’ presidente dell’associazione VMS Italia che si occupa della cura della voce artistica e professionale dove crea un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.

E’ stata da poco nominata direttrice del “Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo” dell’Università santa Rita di Firenze dove, sotto la sua direzione, sono stati approvati due master post Laurea, uno in Didattica del Canto Moderno attraverso il metodo VMS e l’altro in Regia Teatrale e due corsi di Alta Formazione e Specializzazione, uno in Consulenza Musicale e l’altro in Speakeraggio.

Vi consiglio di visitare il suo sito (Loretta Martinez), dove potrete trovare tante informazioni che riguardano i suoi corsi e la sua tecnica.

Ieri, alla fine della prima parte dello stage (che avrebbe meritato un numero maggiore di adesioni),  ho avuto l’opportunità  di intervistarla.


YouTube Direkt
 
 
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14765817

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details