Ti piace la musica ma non sai con quale strumento iniziare? E’ in partenza la seconda […]
 Si aggiungono nuovi appuntamenti al tour primaverile di "È inutile a dire!", lo spettacolo di Jacopo Cullin capace di registrare il sold out nei teatri e arene di tutta la Sardegna e in due tra i palcoscenici più rilevanti per la comicità nazionale (l’Ambra Jovinelli di Roma e il Teatro Manzoni di Milano).
Come viene citato da più parti e da più fonti, compresi tanti protagonisti pubblici, un certo modello musicale, è assodato, veicola messaggi sessisti, volgari, violenti, misogini e patriarcali, spesso anche razzisti e omofobi, che alimentano verso le giovanissime generazioni , spesso tra gli otto e i tredici anni, privi di senso e spirito critico, dei modelli di vita totalmente al di fuori dalla legge
Dopo il grande successo degli ultimi due anni è stato inoltre confermato il corso di Composizione e arrangiamento, dal 9 al 14 luglio (scadenza iscrizioni 15 aprile): una vera e propria “bottega artigiana” in cui proporre lavori già scritti ma anche elaborarne di nuovi con la supervisione dei docenti, per orientarsi nel campo della creazione musicale e arricchire gli iscritti di contenuti di alto profilo, indicando p
Il debutto a Cagliari di Kristóf Baráti e Klára Würtz,eccellente duo cameristico, martedì 19 marzo,per la […]
”𝐋𝐚 𝐂𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐨𝐥𝐚” di G. Rossini sarà l’opera protagonista del 𝑪𝒐𝒏𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒍𝒊𝒓𝒊𝒄𝒐 𝑻𝒖𝒍𝒍𝒊𝒐 𝑺𝒆𝒓𝒂𝒇𝒊𝒏 2024. Presidente di […]
Venerdì 15 marzo, alle ore 19.00, nella Parrocchia del Redentore a Monserrato, il Concerto devozionale in […]
A grande richiesta, torna il concerto dedicato al grande cantautore Fabrizio De Andrè, ad opera del […]
Seconda data all’anfiteatro di Tharros il 22 luglio per il tour della cantante romana in concerto […]
Il 21 marzo a a Roma si terrà la prima nazionale assoluta di “” ,  il […]
La direzione musicale è affidata a Beatrice Venezi (Lucca, 1990), una delle giovani rivelazioni della scena internazionale che ritorna a Cagliari per il suo debutto in Tosca, dopo l’enorme successo di pubblico ottenuto lo scorso maggio/giugno con La Traviata. A lei spetta il compito di dirigere l’Orchestra, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari nel capolavoro del geniale compositore toscano. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu.
A 18 anni non ancora compiuti ha già conquistato il palcoscenico della sala Sassu: Alessio Salis, giovanissimo pianista iscritto al “Canepa” di Sassari, il 13 marzo alle 19 sarà il protagonista del prossimo appuntamento con “I mercoledì del Conservatorio”. Iscritto al terzo anno del corso di Pianoforte e al quarto anno del Liceo Classico “Azuni”, Alessio Salis ha iniziato lo studio dello strumento a otto anni.
Francesco De Gregori ritorna in concerto con la sua band a due anni di distanza dal suo ultimo tour solista. Sono venti le date del giro d'Italia in musica del cantautore romano che prenderà il via il 12 luglio da Piacenza.
Al concerto di martedì in sala Sassu saranno eseguiti la Sonata in Fa maggiore K376 per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart trascritta per ottavino, Barcarola e scherzo per flauto e pianoforte di Alfredo Casella adattata per ottavino
Per chiudere la sua XXIX edizione, l’Atelier Musicale, la rassegna di jazz e classica contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, presenta un evento di notevole rilevanza culturale, in programma sabato 16 marzo alla Camera del Lavoro di Milano (inizio ore 17.30; ingresso 10 euro): la prima assoluta, nel decennale della scomparsa, di “Camilo Torres”, opera inedita e incompiuta di Giorgio Gaslini, grande figura di musicista che ha unito il jazz al mondo eurocolto, seguendo una concezione compositiva e performativa da lui stesso definita “Musica Totale”.
Il repertorio è interamente dedicato alla musica del Brasile, musica di contaminazione per eccellenza, nella quali sono presenti le influenze della cultura musicale classica, del jazz e delle ritmiche di origine africana.
A conclusione della stagione invernale, la Mousiké Téchne, giunta quest’anno alla sua terza edizione, presenta il recital di Maria Giovanna Cardia. La rassegna concertistica propone infatti l’ottavo appuntamento del ciclo di manifestazioni, dedicato ad alcune tra le più belle pagine per viola da gamba.
Tharros sarà ancora una volta lo scenario più spettacolare dell'estate musicale del festival Dromos, grazie al sostegno della Fondazione Mont'e Prama in collaborazione con il Festival Letterario dell'Archeologia, a cinquant'anni dal ritrovamento dello straordinario complesso statuario di Mont'e Prama.
𝐈𝐕 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐕𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐧𝐨 𝟕-𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒!  A pochi giorni dall’apertura delle registrazioni, […]
L’ensemble, nato proprio tra le aule dell’istituto di alta formazione sassarese, propone un repertorio di standard tratti dalla tradizione jazzistica che spazia dallo swing alla bossa nova fino al jazz più moderno. In programma brani di John Coltrane (Cousin Mary, Naima), Kenny Dorham (Asiatic Raes), Duke Ellington (I’m gonna go fishin’), Nelson Cavaquinho (Beija flor), Jim Hall (Something special), Dizzy Gillespie (
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14765833

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details