Nell'ultimo concerto al Lirico, dal palcoscenico guardavo il pubblico che in religioso silenzio ascoltava i "Chichester Psalms" (manco a dirlo dal Libro dei Salmi) di Leonard Bernstein e meditavo sul significato di quella musica così energica che dava ancora piu' forza alle parole di Fede e di Speranza
Nel segno della terra l'ottava edizione di Licanìas, il festival culturale diretto da Giuseppe Culicchia in programma dal 20 al 23 giugno a Neoneli (OR). Tra i protagonisti Goffredo Fofi, Roberto Alajmo, Marcello Veneziani, Milena Agus, Giulio Boccaletti, Gaia Vince, Moni Ovadia, Mauro Del Corno, Romana Petri e Massimo Polidoro. *
Io di fatto grazie a Puccini, ho spesso sorvolato i freddi bigi tetti di Parigi e visitato le pagode del lontano Giappone senza farmi mancare una puntatina nella Sierra Nevada accompagnato da "La fanciulla del West". Anche Verdi mi ha invitato nei luoghi piu' disparati della terra catapultandomi dall'Egitto della schiava Aida alla Scozia della malvagia Lady Macbeth e potrei continuare all'infinito perche' in tanti anni ho toccato veramente ogni angolo di Mondo.
l gruppo è composto da Edoardo Rosa (sax soprano), Giuseppe Bussu (sax contralto), Gianluca Deiana (sax tenore) e Francesco Scognamillo (sax baritono) e vede la luce nel 2022 dall’incontro di alcuni allievi della classe di saxofono del docente Enea Tonetti, con l’intento di ripercorrere i passi del repertorio del quartetto di sax dalle origini ai nostri giorni. Guardando anche al presente e al territorio sardo, BatorSax si propone di collaborare con compositori emergenti dando voce a brani inediti commissionati e scritti per questa formazione.
Il Meeting delle etichette indipendenti (in sigla, MEI), o anche Meeting degli indipendenti, è una manifestazione musicale […]
Ritorna, per il terzo anno consecutivo, Pintai bisus, progetto culturale promosso a Quartu Sant'Elena dall'associazione Elenaledda Vox con il contributo dell'Amministrazione Comunale, e inserito nell'ampio ambito di Mare e Miniere, la rassegna itinerante di musica, teatro e danza (quest'anno alla sua diciassettesima edizione), che coinvolge – tra primavera e autunno – diversi centri e località della Sardegna. Quattro gli appuntamenti in calendario, tutti all'Ex Caserma in via Roma: questo giovedì (30 maggio), venerdì 31, e, la settimana prossima, il 6 e il 7 giugno.
Secondo appuntamento in calendario per Tyrrhenica, la rassegna itinerante di musica dell'area mediterranea organizzata dall'associazione culturale Elenaledda Vox nell'ambito di Mare e Miniere, il cartellone musicale (quest'anno alla diciassettesima edizione) che si snoda dalla primavera all'autunno tra piccoli e grandi centri e località della Sardegna. Inaugurata il 27 aprile a Sarroch dal cantautore Pier, Tyrrhenica ha uno dei suoi punti di forza nell'ambientazione dei concerti in siti di particolare interesse, come la chiesa bizantina di Santa Croce a Ittireddu (Ss), che farà da sfondo a quello in programma questo sabato (25 maggio): protagonista una delle voci più importanti del panorama musicale pugliese, la cantautrice Alessia Tondo. Si comincia alle 20.30 con ingresso gratuito.  
Lo spettacolo per bambini Tango e i suoi amici va in scena il 24 maggio al […]
È un balletto di grande impatto visivo, dalla trama dinamica e divertente e dalla notevole difficoltà tecnica e che, contemporaneamente, riesce a trascinare il pubblico nelle diverse atmosfere, ora ironiche ora bucoliche, del racconto.
Quarta puntata domenica prossima (19 maggio) alle 9.30 su Rai 3 Sardegna e Rai Play  per la trasmisserie “Limba Mission”, la originale produzione in […]
Nel lontano 1976 Giorgio Pinna (classe 1942) fonda, a Quartucciu, insieme ad altri soci il “Grupu de Cultura Populari” che alcuni anni dopo diventerà la Cooperativa Teatro Olata. Decine le rappresentazioni e opere (oltre 40), spaziando dalle commedie (nei primi anni di attività) per arrivare poi ad un teatro più impegnato che attinge a piene mani da temi seri e attuali che raccontano le contraddizioni d’oggi presenti nelle nostre comunità suburbane impegnandosi – grazie al teatro – a dare voce agli ultimi della società e restituendo dignità artistica al teatro in lingua sarda.
Dal 20 al 23 giugno a Neoneli (OR) l’ottava edizione di Licanìas, il festival culturale diretto […]
Domani 3 Maggio alle ore 19, presso la sede dell’Associazione Culturale Pauly a Monserrato (Ca), lo […]
Nato nel 2009 per avvicinare i bambini e i ragazzi alla Musica Classica, "Musica a Fumetti" rappresenta l’unione tra l’Emozione della Musica, la Magia del Teatro e la Creatività del Disegno.
Cinema d’essai Rassegna cortometraggi Teatro SOPRAVVISSUTI di Guillaume Renusson programmazione da mercoledì 17 a giovedì 18 aprile […]
Sarà un viaggio di suoni e parole della Sardegna, dell’Italia, del Sud America,ma anche dell’Inghilterra e […]
Grazie alla mia voce ho realizzato i miei sogni soprattutto ho potuto fare il lavoro che […]
La scuola ” Monumento ai Caduti” di Monserrato invita tutti a trascorrere una domenica fuori dal […]
Da tempi assai remoti, il mito delle sirene è presente in tutte le culture del mondo, con intrecci e varianti da una civiltà all’altra, che ancora oggi continua ad ammaliare l’immaginario umano, con un fascino intramontabile e tanti misteri. Nel nostro Paese, queste leggiadre e stupende creature che per la chiesa simboleggiavano la tentazione e il pericolo, nel mondo pagano erano il simbolo della fertilità, della fecondità e del parto, con un probabile richiamo al culto della Grande Madre (Dea Madre). 
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14776944

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details