Morta Marisa Sannia

E’ morta ieri,  a Roma,  la cantante sarda Marisa Sannia .

 

Era nata ad Iglesias15 febbraio 1947 – 

Dopo essere stata una giocatrice di basket di livello, Marisa Sannia iniziò la sua carriera musicale nei primi anni Sessanta vincendo un concorso per voci nuove che le permise di ottenere un contratto discografico con la Fonit Cetra.

Partecipò alle trasmissioni televisive Scala reale e Settevoci cantando canzoni scritte da Sergio Endrigo che la scoprì e che produsse il suo 45 giri d’esordio Tutto o niente.

Dopo alcuni discreti successi e una partecipazione al Festivalbar del 1967, Marisa Sannia conobbe la vera popolarità nel 1968, quando si classificò seconda al Festival di Sanremo con Casa bianca scritta da Don Backy e cantata in coppia con Ornella Vanoni.

Dopo il grande successo sanremese, Marisa Sannia pubblicò il suo primo album. Seguirono alcuni dischi di successo come Una lacrima, La compagnia (composta da Carlo Donida e Mogol e ripresa nel 1976 da Lucio Battisti e poi nel 2007 da Vasco Rossi), L’amore è una colomba, Com’è dolce la sera stasera e La mia terra.

Marisa Sannia lavorò anche per il cinema e partecipò a varie manifestazioni canore come Canzonissima, il Festival Internazionale di Musica Leggera di Venezia, Una Canzone per l’Europa in Svizzera e nuovamente a Sanremo nel 1970 e nel 1971.

Nei primi anni Settanta si dedicò al teatro partecipando a due musical di grande successo accanto a Tony Cucchiara e successivamente in alcuni lavori diretti da Giorgio Albertazzi. Sempre sotto l’ala protettrice di Sergio Endrigo, partecipò anche all’album L’arca, una raccolta di canzoni di Vinicius de Moraes dedicate all’infanzia. Nel 1973 pubblicò un disco con canzoni tratte dai film di Walt Disney intitolato Marisa nel paese delle meraviglie.

ica che l’ha portata a diventare un’apprezzata cantautrice in lingua sarda.

3 commenti

  1. qlc tempo fa in tv in un filmato in B/N sulla canzone credo averla vista ad un festival appunto ma il servizio tv nn era su di lei .

    e cmq sia…

    un’anima ke nn è + qui ..

    un abbraccio

    v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.