Obama Presidente

Si è conclusa con la vittoria di Obama questa lunga campagna elettorale americana.

Nel suo discorso ha ringraziato veramente tutti. Tutti quelli che lo hanno affiancato in questo percorso elettorale, la sua famiglia ed i particolare la moglie con la quale ha condiviso queste fatiche.

Ha ringraziato i nonni e tutti i parenti che non ci sono più.

Mi ha colpito in modo particolare il ringraziamento ad una elettrice di 106 anni dell’Atlanta, la capitale della Georgia, che ha aspettato, come tanti elettori, diverse ore, per apporre il suo voto.

Lei che nel suo secolo abbondante di vita ha vissuto la storia degli Stati Uniti d’America in tutte le sue fasi ed in particolare quella più dura della discriminazione dei neri e del voto proibito alle donne.

Ora stava votanto per una svolta veramente storica: la salita di un uomo di colore al potere americano.  

Un discorso pieno di speranza e di buoni propositi insomma.

Speriamo bene anche tutti noi, che sia l’inizio di un percorso di pace !

 

clicca qui per leggere gli altri post

6 commenti

  1. sono le 6.00. la radiosveglia sta trasmettendo una diretta dagli stati uniti. mi avvicino e mi metto tra le braccia di ciccio con una certa apprensione perché nel torpore del sonno quello che sentiamo è john mc cain. cerco di intuire e con il mio inglese stentato traduco “l’america ha scelto”. passa un attimo ed ecco che obama prende la parola. che emozione avere la conferma che un afroamericano è diventato presidente degli stati uniti. è la svolta, il cambiamento, la nuova pagina di storia. non solo per il suo colore, ma per le sue idee di unione tra i popoli, per la sua democrazia, per la sua giovinezza, per le sue capacità di entusiasmare, per la sua voglia di pace e per il suo grande coraggio nel prendere le redini di una nazione che per 8 anni è stata governata in modo a dir poco scellerato. dopo kennedy alla casa bianca torna una famiglia con bambini piccoli: è la gioia di vivere che si legge anche nel sorriso della moglie michelle.si sente l’energia della folla eterogenea che lo sta acclamando con emozione ed entusiasmo. è stata un’elezione che ha smosso la popolazione, ha coinvolto giovani e anziani, le etnie che la compongono e ha suscitato forte eco in tutto il mondo. un mondo che si aspetta molto dal nuovo presidente.con un sospiro di sollievo dobbiamo alzarci e abbandonare il caldo abbraccio. piove ancora, ma è una buona giornata, una giornata importante, storica, che ricorderemo 🙂

  2. dalla famosa frase ‘i have a dream’ sn passati 46 anni

    tanto ci è voluto per avere un presidente nero

    … stanotte è accaduto solo il primo passettino

    speriamo bene

    ciaoo

    v

  3. Io ne sono felice! era ora un vero schiaffo alla discriminazione razziale che ancora esiste celata in diversi modi.

  4. una volta tanto l’America non ha rifatto una americanata e ha eletto Obama. io però ho paura che lo facciano fuori… spero che le lobby e tutti coloro che hanno tutto da perdere se governa uno come Obama, non abbiano la possibilità di rifarsi a…modo loro!!!!

  5. Quest’uomo è davvero un grande!!!

    Speriamo che duri!!!!

    Non aspettavo altro ke la sua vincita…

    ne ero certa!!!

    Grande Barack…Ti Stimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *