Montserrat Caballé

Conservo ancora gelosamente il programma di sala di quell’ Ermione, sconosciuta opera rossiniana, che si rappresentava al Rossini Opera Festival di Pesaro, i cui protagonisti erano  i grandi della lirica di allora, tra cui il  soprano spagnolo Montserrat Caballé .

Erano gli anni in cui, oltre alla professione portavo avanti con entusiasmo l’insegnamento del canto.  Mi trovavo infatti a Pesaro dove il grande Luciano Pavarotti  avrebbe ascoltato i giovani cantanti lirici ammessi per  accedere alla finalissima  del suo concorso di Filadelfia, tra cui tre miei allievi.

Per l’occasione, avevamo prenotato da diversi mesi, dei biglietti per andare ad assistere ad una recita del Rossini Opera Festival   . Quando mai ci sarebbe capitato  di ascoltare dal vivo tante grandi voci tutte insieme? In quel cast c’era il soprano Montserrat Caballè, il contralto Marylin Horne, i tenori Chriss Merrit e Rockwell Blake e tanti altri.

Il nostro posto numerato era in uno di quei palchetti che stanno quasi sopra il palcoscenico. Erano bellissimi. Si aveva la sensazione  di essere tra i protagonisti.

L’ingresso della Caballè  in scena è stato maestoso , regale. La sua meravigliosa voce  pareva arrivasse da un’altro pianeta soprattutto quando  ha cominciato a sfoggiare i suoni filati , impalpabili ,  che tanto l’hanno resa famosa .

Poco tempo dopo, forse per intuito della sua casa discografica, Montserrat Caballé incise un album, Barcelona,  col grande Freddie Mercury . Ciò le permise di farsi apprezzare con discrezione  da un pubblico molto diverso da quello cui era abituata

Oggi se n’è andata in silenzio a 85 anni a causa di una grave malattia, lasciando un’  eredità artistica di grande spessore culturale 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772526

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details