Cinema Odissea, programmazione

CINEMA SPAZIO ODISSEA

Viale Trieste, 84 – 09123 CAGLIARI
Info: 070 8582676 – 391 1375730 – Internet: www.cinemaodissea.it
Email: spaziodissea@gmail.com

 

Newsletter n. 37/2021-22

________

 

I docenti interessati alle proiezioni scolastiche possono contattarci via mail all’indirizzo spaziodissea@gmail.com o telefonicamente ai numeri:

0708582676 – 3911375730

___________

IN PROGRAMMAZIONE DA MERCOLEDI’ 18 MAGGIO

ESTERNO NOTTE di Marco Bellocchio

Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy,  Toni Servillo

(Id., Dram., 160′ – ITA., 2021)

 

da mercoledì 18 a mercoledì 25 maggio:

h. 17.00 – 20.15

 

Esterno Notte, il film diretto da Marco Bellocchio, si svolge nel 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato.
Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC).
Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

_______

IN PROGRAMMAZIONE DA GIOVEDì 19 MAGGIO

GENERAZIONE LOW COST di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre.

con Adèle Exarchopoulos

(Rien a foutre, Com., – Belgio, Francia, 2021, 110′)

 

da giovedì 19 a martedì 24 maggio:

h. 17.00 – 19.15 – 21.30 (in versione italiana)

 

mercoledì 25 maggio: h. 17.00 – 19.15 – 21.30

(in versione originale con sottotitoli in italiano)

 

Cassandre lavora come assistente di volo per una compagnia aerea low-cost. La sua vita è fatta di spostamenti continui tra località turistiche europee, estenuanti esercizi di vendita di profumi e bevande a bordo degli aerei, e feste in compagnia dei colleghi. Nei pochi momenti trascorsi a terra, la ragazza torna nell’appartamento che condivide a Lanzarote, alle Canarie. Tra la passione per Instagram e il vago sogno di lavorare per una compagnia di alto livello, Cassandre continua a vivere la sua routine finché un imprevisto non la mette di fronte alle sue origini e a un trauma che cerca di dimenticare.

_______

ULTIMO GIORNO DI PROIEZIONE

mercoledì 18 maggio:

h. 17.30 – 20.30 (in versione originale con sottotitoli in italiano)

 

Cosa succede all’amore quando a una donna di mezza età rimangono da vivere solo tre mesi? Anja vive con Tomas in una grande famiglia con figli biologici e figli acquisiti. Il giorno della vigilia di Natale, ad Anja viene diagnosticato un cancro terminale al cervello. La vita di tutti subisce un durissimo colpo ed emerge la realtà di un amore trascurato…

Vi ricordiamo che per l’accesso in sala è richiesta la mascherina ffp2

____

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.