Il festival “Ai Confini tra Sardegna e jazz” fa tappa domani (11 agosto) alla Cantina Sociale di Santadi (SU) con “A Tribute to Jimi Hendrix”,
scintillante omaggio al mito di Seattle guidato dal bluesman Andrea De Luca alla chitarra e voce, con Roberto Gatto alla batteria e Pierpaolo Ranieri al basso,per il secondo appuntamento della rassegna “Jazz Around”.
Inizio ore 21.00.
Il mito di Jimi Hendrix illumina domani (giovedì 11 agosto) la seconda tappa delle anteprime del trentasettesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, di scena nel Sud Sardegna con gli appuntamenti della rassegna “Jazz Around”, una sorta di “festival nel festival” che anticipa il cuore della manifestazione storicamente di casa a Sant’Anna Arresi (SU).
Si comincia alle 21.00, alla Cantina Sociale di Santadi (SU), con l’esplosivo “A Tribute to Jimi Hendrix”, un omaggio al rivoluzionario chitarrista di Seattle, nato da un’idea di Andrea De Luca, talentuoso bluesman italiano dalle solide collaborazioni d’oltreoceano, legato artisticamente al compianto Jimi, che con questo progetto evidenzia gli affascinanti intrecci ritmici e melodici che vedono il Jazz fondersi con le distorsioni psichedeliche del Rock, creando una miscela che ha rivoluzionato la musica moderna.
Ad accompagnarlo nel “trip” sonoro, una stella del jazz italiano, il batterista Roberto Gatto, e l’originale e solida struttura di basso di Pierpaolo Ranieri.
I brani di Hendrix, sapientemente arrangiati da Andrea De Luca per chitarra e Lap Steel Guitar, strumento che caratterizza la sua cifra stilistica, danno così vita a un coinvolgente incontro tra suoni eterogenei che si fondono tra loro per dare vita ad un’unica, incredibile magia, facendo risaltare i riff che hanno fatto la storia della chitarra elettrica.
A fare da scenografia al concerto, la proiezione di una selezione di immagini di fotografie che evocano le atmosfere “hippie” dei mitici anni Sessanta/Settanta. “La Musica non mente. Se c’è qualcosa che può cambiare questo mondo, quel qualcosa può solo accadere attraverso la Musica.” (J. Hendrix)
Il concerto di “A Tribute to Jimi Hendrix” comprende una degustazione di vini della Cantina di Santadi e di prodotti tipici della zona.
La partecipazione all’evento è a numero chiuso, e sarà possibile fino a esaurimento posti: per riservare il proprio posto, e per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Associazione Punta Giara al numero di telefono 0781 188 8246 o all’ indirizzo e-mail comunicazione@santannarresijazz.it
La trentasettesima edizione del Festival Ai Confini tra Sardegna e Jazz è organizzata dall’ Associazione Culturale Punta Giara con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, della Fondazione di Sardegna, dei Comuni di Carbonia, Iglesias, Masainas, Nuxis, Piscinas, Sant’Anna Arresi, Santadi, Teulada, Villaperuccio; dell’ Unione dei Comuni del Sulcis, dell’ Associazione BES, CARAS, Cantina Mesa, Cantina di Santadi, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, con la Proloco di Carbonia, la Proloco di Piscinas, l’Associazione Giovani “Su Beranu” di Nuxis, L’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Maria Angioy di Carbonia, il Consorzio Sistema Culturale Sardegna, la Emilia Romagna Music Commission, il festival Area Sismica, il Ground Music Festival, la Cooperativa Sociale La Locomotiva, la We Insist!Records. Ai Confini tra Sardegna e Jazz fa parte dell’ Associazione I-Jazz, e del Sardinia Jazz Network.
Contatti
Associazione culturale PUNTA GIARA
Piazza Martiri, 3 – 09010 Sant’Anna Arresi (CI)
Tel. 0781 188 8246
e-mail: comunicazione@santannarresijazz.it
http://www.santannarresijazz.it/
Programma
Giovedì 11 agosto
Santadi – Cantina Sociale, ore 21.00
A Tribute to Jimi Hendrix
Roberto Gatto (drums), Andrea De Luca (guitars, vocals), Pierpaolo Ranieri (bass)