Brutto colpo per la musica corale britannica! La BBC ha annunciato la chiusura del suo quasi centenario coro da camera, The BBC Singers. Una decisione presa nell’ambito di un rimpasto generale della politica musicale del gruppo audiovisivo britannico, che prevede anche una riduzione del 20% dei posti stipendiati delle sue tre orchestre inglesi.

La BBC ha comunicato la sua “nuova strategia per la musica classica” martedì 7 marzo. E il minimo che si possa dire è, che il piano, guidato dall’obiettivo di “ottenere risparmi che garantiscano la fornitura di musica orchestrale e corale di alta qualità in un modello finanziario sostenibile”, è discutibile, persino brutale.  Come avvenne per il famoso coro da camera della Rai diretto da Nino Antonellini, anche qui esce l’unico coro da camera professionale in Gran Bretagna composto da artisti stabili, una ventina di cantanti guidati dal 2018 da Sofi Jeannin, anche direttore musicale della Maîtrise de Radio France.

La fine di una storia quasi centenaria (nascita nel 1924 con il nome di Wireless Chorus), segnata da innumerevoli prime esecuzioni: Britten, Tippett, Xenakis…  e persino la prima mondiale, in inglese, di Human Figure di Poulenc nel 1945. Collaborazioni intrecciate con i più grandi , tra cui Pierre Boulez…

“Sapevamo che la BBC avrebbe dovuto prendere delle decisioni riduttive, ma da lì a eliminare definitivamente una formazione, dal magnifico livello artistico ci ha davvero scioccati, sbalorditi», confida a Diapason Sofi Jeannin, che «pensa a tutti i (suoi) colleghi che si ritroveranno senza lavoro dall’oggi al domani».

I BBC Singers avevano in programma il loro concerto per il centenario per l’inizio del 2024 ma, se situazione non cambia, dovrebbero terminare la loro attività a luglio, senza nemmeno poter partecipare a fine estate ai BBC Prom’s di Londra, di cui erano devoti .

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768489

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details