foto L.Desogus


In occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale

 al  Teatro Fratelli Medas

 il 4 GIUGNO  ore 21,00 ,

 
Gianluca Medas, Filippo Medas e Fabio Macis proporranno lo spettacolo Trincea.  Con questa nuova produzione i Figli d’Arte Medas si accingono, a ricordare il centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale.  Liberamente tratto da una scrittura per la televisione di G. Dessì, dal titolo Trincee,  il testo, riscritto da Gianluca Medas, racconta,  con linguaggio essenziale, una importante vittoria del 151 Reggimento della Brigata Sassari, ottenuta durante una vasta offensiva, lanciata dal comando, verso il fronte austriaco, nel corso della seconda parte della prima guerra mondiale.
Sul palcoscenico, un attore. A Destra del palco un tavolino e due sedie.  Uniche concessioni sceniche. Alle spalle dell’attore un grande schermo, per proiettare veloci immagini di guerra , foto di soldati, scritte,  immagini rielaborate  con un linguaggio che punta alla introspezione, frutto del lavoro dal video maker Fabio Macis, da sempre contrario alla guerra.
Il Maggiore Dessì e il giovane Colonnello, attraverso un dialogo serrato, nella narrazione di Gianluca Medas, senza dire una sola parola, nel linguaggio filmico, mostreranno l’anima dei personaggi, mostrando di riflesso l’assurdità di ogni guerra, e sottolineando, senza mai cadere nella facile retorica, che, alla fine, tutti i soldati, in un conflitto, sono vittime.
Trincea è il contributo creativo dei Figli d’arte Medas fuori da ogni coro,  il nostro apporto in un dibattito sul centenario chiamato “celebrazione”che ancora non è stato affrontato senza suscitare gli imbarazzi di una enfasi fastidiosa, e la sensazione di un facile esibizionismo del dolore da bottega, cosa che nella nostra poetica ci pare sia una concessione troppo grande a chi ha permesso la distrutto di cose e la morte di persone per puro egoismo, pertanto lo spettacolo, nel rispetto di ogni persona prende però le distanze da ogni guerra.
Lo spettacolo  
viene proposto sotto forma di  reeding  drammatizzato.  Gianluca Medas  leggerà i testi di Trincea , mentre sullo schermo una successione di immagini realizzate dal video maker Fabio Macis.  Il testo racconta l’incontro fra un vecchio maggiore e un giovane colonnello, alla vigilia di una battaglia importantissima contro gli austriaci, che sfocerà in una vittoria, bagnata però dal sangue sardo.  Ricostruito dal  bellissimo testo di Giuseppe Dessì il dialogo fra il Maggiore Dessì, il padre dell’autore, e il Colonnello, figlio tra l’altro di un suo caro amico fanno comprendere l’assurdità della guerra, e l’ineluttabilità della morte.
Le  immagini, realizzate dal video maker Fabio Macis,   permetteranno di comprendere concretamente e attraverso gli occhi dei personaggi, quello che storici e filosofi definiscono  “il sonno della ragione”.
Le immagini raccontano  il profondo dei pensieri dei due ufficiali. Le musiche di Filippo Medas  faranno da contrappunto ad uno spettacolo faticoso per i contenuti proposti.
 Al termine dello spettacolo si terrà come di consueto il solito buffet a cura dell’istituto agrario. Prima dello spettacolo un saluto di Anna Scintu nipote  dell’eroe guasilese  Raimondo Scintu
 
 
 
 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14773034

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details