“Grazia Deledda e il cibo” (Arkadia editore), racconterà la gastronomia sarda negli anni della scrittrice Premio Nobel, confrontandola con quella attuale.
Saranno preparate e offerte al pubblico alcune delle pietanze citate nei romanzi della Deledda e, partendo da quelle ricette molto antiche, sarà possibile scoprire aneddoti e particolarità talvolta inediti dell’alimentazione sarda.
Dal 6 Luglio al 26 Agosto, negli scenari più suggestivi dei comuni del Sud Sardegna: Calasetta, Gonnesa, Fluminimaggiore, Iglesias, Masainas, Narcao, Piscinas, Portoscuso, Teulada, Villamassargia si alterneranno più di trenta ospiti, per degli appuntamenti letterari “a tu per tu con gli autori”. Tra gli ospiti Beniamino Zuncheddu, il divulgatore scientifico e blogger italiano, Massimo Polidoro , la giornalista Claudia Sarritzu, Patrik Zaki, Walter Veltroni e tanti altri
Il ritrovamento consiste in: una mazzocca di olivastro, uno scalpello di legno, detta sa misericordia, un foglio di carta bollata con nove nomi di persona, una ventina di fogli di giornale ecclesiastico, una rosario, alcune marche da bollo degli anni 20 del '900, una moneta di rame, coeva.
Al momento è il ritrovamento più completo riguardante una accabadora.
L’intento è quello di far conoscere questa tecnica costruttiva, antica ma al contempo moderna e sostenibile, tra storia e innovazione, in un’epoca nella quale le tematiche della transizione energetica e della sostenibilità sono molto discusse.
Il libro è arricchito da immagini fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures materiche di numerosi paesi della Sardegna.
Làdiri è stato finora presentato in un lungo tour nei comuni sardi a partire dal mese di Gennaio 2023.
Nato nel 2009 per avvicinare i bambini e i ragazzi alla Musica Classica, "Musica a Fumetti" rappresenta l’unione tra l’Emozione della Musica, la Magia del Teatro e la Creatività del Disegno.
L'autore narra in prima persona le vicende della sua infanzia e adolescenza trascorse in Nigeria, offrendo uno spaccato di vita vissuta nell'Africa rurale dei primi anni Novanta, tra antiche tradizioni e testimonianze di quotidiana sopravvivenza.
L'autrice ed il giornalista Andrea Manunza, autore dell'intervista a Zuncheddu contenuta nel libro, dialogheranno con il pubblico presente raccontando la storia di un uomo, che fa sentire tutti noi indignati ed inermi davanti all'assurdita' dell'ingiustizia.
La Garante dei carcerati: "Verità venuta fuori troppo tardi: Beniamino è entrato in carcere che aveva 27 anni, oggi ne ha 59. Penso che una giustizia giusta non debba aspettare 33 anni. Gli è stata rubata la vita, è stata sottratta la sua gioventù"
NON ZITTITE!!! Non avrei voluto trovarmi nei panni di quell'artigiano che nel riprodurre la statua del Santo, gli mise la croce nella mano sbagliata creando un caso di cui ancora oggi si parla:“Efis Sballiau” infatti, rimane un non perdonato errore che sa di blasfemo, anche se poi come tanti errori nell'arte, inevitabilmente crea interesse e curiosita', sia per l'artista che per la sua opera sbagliata.
“La casa colma di libri di musica, genitori musicisti, cantante lui, cantanti gli allievi. La musica mi assediava”, racconta Mario Fariconi. “Così, agli 85, con solo una quarantina di metri quadri, tre piani a piedi, e un residuo di responsabilità verso Massimiliano e Roberta, a una magnifica strega fu facile, con un Dolce incanto, farmi arrivare qua.
prima bastava apparire due minuti in tv per diventare consumati divi ed io bambino posso dire che è stato proprio il campione di Rischiatutto il primo vero divo che ho conosciuto, e la gente in fila per vederlo era impressionante anche se le scene di autentica isteria le ho impresse in mente per Rudolf Nureyev all'uscita del Teatro Lirico.
Sarà la poetessa Alessandra Sorcinelli, l’ospite della serata del 30 Gennaio 2024, della rassegna “Libri al […]
Franco si sveglia nel parco di Monte Claro a Cagliari. Non sa cosa gli sia accaduto. […]
Ancora un riconoscimento per lo scrittore Ignazio Salvatore Basile che in data odierna ha ricevuto la […]
Cala il sipario al Teatro degli Intrepidi Monelli di Cagliari sulla prima edizione del festival “Circo Letterario”, la rassegna che dallo scorso 26 novembre ha portato nello storico quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari, sospeso tra la periferia e il cuore della città, artisti, scrittori, poeti e giocolieri della parola con la direzione artistica di Andrea Melis.
Con gli scrittori Matteo Porru, Stefano Cosmo, Piergiorgio Pulixi e Saverio Raimondo, prende il via domani (giovedì 30 novembre) agli Intrepidi Monelli di Cagliari la prima edizione del festival “Circo Letterario” con la direzione artistica dello scrittore Andrea Melis.
Il trentottesimo premio "Giuseppe Dessì ha espresso i suoi verdetti. Insieme ai vincitori. hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, condotta da Neri Marcorè, gli altri finalisti del premio
In attesa del suo momento clou, la cerimonia delle premiazioni in programma questo sabato (25 novembre) a Villacidro (Sud Sardegna), il trentottesimo Premio Dessì, completa il suo programma di attività