Ha amato segretamente la moglie del suo migliore amico


Lui (Riccardo) adorava la moglie del suo migliore amico (Renato), amandola segretamente in maniera platonica. Scopre che anche lei (Amelia) lo ricambia ma la sua serietà le impone di dimenticarsi di lui.
Per questo la aiuta la maga di turno (Ulrica)
Amelia infatti si reca segretamente da Ulrica chiedendole di darle qualche rimedio che la aiuti a dimenticare questo amore peccaminoso
La maga le consiglia di recarsi in un tetro campo, di notte, dove troverà un erba che le farà passare l’innamoramento.
Ma Riccardo che l’ha spiata, contento di essere ricambiato la seguirà per dichiararle tutto il suo amore.
Lei terrorizzata gli chiede di scomparire ma l’arrivo del marito fa si che esploda la gelosia.
Renato infatti programmerà l’omicidio del suo amico durante un ballo in Maschera.
Nel bel mezzo della festa, fra le maschere e i balli festosi , il paggio Oscar rivela a Renato sotto quale maschera si cela Riccardo e, preso dall’ira della gelosia lo pugnala.
Riccardo in punto di morte chiede perdono al suo amico rivelandogli che mai lo aveva tradito.
Renato rimarrà solo con il rimorso di aver ammazzato un’innocente.
E’ la trama dell’opera di Giuseppe Verdi: “Un Ballo in Maschera che andrà in scena a Cagliari nella stagione lirica 2007 dal 20 maggio al 6 giugno.

4 commenti

  1. Ciao Otto,
    a chi lo dici! E pure con certe basse contromosse!
    Cerchiamo di diffondere ciò che davvero è reale…
    un abbraccio
    Lorenzo

  2. NOn l’ho mai visto, anche se conosco qualche aria. Penso che la guarderò al più presto. Ma dalle nostre parti – se non ricordo male, ma poteri dire la sciochezza del giorno, sei anche tu di Varese e dintorni – non producono mai una serata d’opera?
    CIAO!
    Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *