Il grande direttore d’orchestra russo Alexander Vedernikov aprirà a  la stagione Lirica del Teatro Lirico di Cagliari con l’opera in lingua originale (ma sopratitolata in italiano) La leggenda della città invisibile di Kite? e della fanciulla Fevronija di Nikolaj Rimskij Korsakov.

Nato a Mosca in una famiglia di musicisti (suo padre era il basso Alexander Vedernikov, solista del Bolshoi, e sua madre l’organista Natalija Gureeva, docente del Conservatorio di Mosca), si è diplomato al Conservatorio di Mosca, dopo aver seguito anche corsi di specializzazione.

Nel periodo 1988-1990 ha diretto il Teatro Musicale Stanislavskij e il Teatro Nemirovič-Dačenko; dal 1988 al 1995 è stato assistente del direttore principale e direttore associato dell’Orchestra Sinfonica Čajkovskij, che ha guidato in numerosi concerti in Russia e in tournée internazionali.

Nel 1995 ha fondato l’Orchestra Sinfonica Filarmonica Russa, di cui è stato direttore artistico e direttore principale fino al 2004.

Ha inoltre diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato Russa e l’Orchestra Accademica Sinfonica della Filarmonica di San Pietroburgo.

Nominato nel 2001 direttore musicale e direttore d’orchestra principale del Teatro Bolshoi di Mosca, si deve alla sua guida la ritrovata fama di eccellenza artistica del Teatro, dove ha diretto diverse produzioni operistiche, tra cui Adriana Lecouvreur (2002), Turandot (2002), Ruslan e Ludmila (2003), L’angelo di fuoco di Prokof’ev (2004), L’olandese volante (2004), Falstaff e la prima assoluta di un’opera commissionata dal Teatro Bolshoi, Deti Rosentalja (I figli di Rosenthal) di Leonid Desjatnikov, Guerra e pace e Cenerentola di Prokof’ev (2005-2006) ed Eugenij Onegin di Čajkovskij (2006).

 Anche il cartellone concertistico del Bolshoi risulta, in questi ultimi anni, rinnovato grazie alle sue cure, con programmi che comprendono Cenerentola di Prokof’ev, La Damnation de Faust di Berlioz, il Requiem di Verdi, brani dalle opere di Wagner, musiche di Richard Strauss, Alban Berg, Dmitrij Šostakovič, Georgy Sviridov. Alexander Vedernikov ha diretto, inoltre, la compagnia del Bolshoi in lunghe tournée: significative quella del luglio 2006 alla Royal Opera House – Covent Garden (che comprendeva anche The Fiery Angel e Boris Godunov), in cui l’orchestra si è messa particolarmente in luce per l’eccezionale livello delle sue esecuzioni, e in Germania, nel febbraio 2007. Dal 2003 fa parte del collegio di direttori d’orchestra dell’Orchestra Nazionale Russa, con la quale è stato in tournée in Francia, Germania e Stati Uniti.

 Nel gennaio 2004, all’interno di un tour in nove città con l’Orchestra Nazionale Russa, Vedernikov ha debuttato alla Carnegie Hall ed al Kennedy Centre di Washington.

Oltre a svolgere un’attività di grande successo in patria, è stato direttore ospite di prestigiose formazioni internazionali, tra cui le orchestre filarmoniche di Tokyo, di Bergen e di Londra, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Staatskapelle di Dresda, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Danese, le orchestre sinfoniche di Montreal, Budapest, Sydney e l’Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires.

E’ stato primo direttore ospite della Symphonie Orkest di Groningen. Ha sostituito, inoltre, con brevissimo anticipo, un direttore alla testa della Bayerischen Rundfunk.

In campo lirico, è stato invitato da prestigiosi teatri, tra cui Scala di Milano, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Opera di Roma e la Royal Opera House di Londra.

Nel 2005 ha debuttato all’Opera Bastille di Parigi, dirigendo un nuovo allestimento di Boris Godunov, con la regia di Francesca Zambello.

Categories:

Tags:

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772563

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details