Anche per chi non è appassionato di musica lirica, vedere un video di Maria Callas, magari dove interpreta la cantante Floria Tosca, viene da pensare a quanto fosse grande la sua capacità d’interpetazione.

La Callas si sa, è e rimarrà  unica, però è anche vero, che dopo di lei tante altre hanno dimostrato di avere altrettante capacità interpetative tali da commuovere chi ascolta .

Una di queste è sicuramente il soprano cagliaritano Giusy Devinu, grandissima artista dalla particolare voce estesissima ma allo stesso tempo dal colore scuro.

Infatti la caratteristica della sua voce stava proprio nel fatto che, nonostante raggiungesse vette altissime e facesse delle vere acrobazie vocali, la sua voce non aveva cedimenti.

C’è poi da aggiungere quanto essa vivesse veramente il personaggio che interpretava al punto da commuoversi lei stessa durante l’esecuzione.

Chi ha avuto modo di conoscerla come me, (ho avuto l’onore e il piacere di diplomarmi in canto con lei) sa cosa si provava a vederla recitare e cantare durante le lezioni.

In questo video, concesso gentilmente dall’estimatore principale di Giusy, (Lanfranco Visconti) lei interpreta la famosa "aria della pazzia" della Lucia di Lammermoor di Donizetti in maniera così drammatica e veritiera tanto da poterla annoverare  fra  le grandi cantanti liriche dell’ultimo secolo, che non sono più tra noi.

Categories:

2 Responses

  1. Non sono un’appassionata di lirica ma quando ascolto grandi cantanti resto sempre affascinata dallla loro potente voce eche sa dare emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772592

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details