UN GRANDE REQUIEM PER RICORDARE LA CAGLIARI BOMBARDATA

L’opera di Cherubini con il Coro Collegium Karalitanum e l’Orchestra Incontri Musicali

La maestosità e la bellezza del Requiem in do min. di Cherubini, due prestigiosi interpreti della musica isolana il Coro Collegium Karalitanum e i professionisti dell’orchestra Incontri Musicali diretti da Giacomo Medas, la spendida cornice della chiesa di Sant’Eulalia è nasce l’evento,  organizzato dalla Vicaria della Cattedrale di Cagliari e dalla parrocchia di Sant’Eulalia, sabato 11 maggio alle ore 21,00  per l’ultima serata di Sonus de Atongiu 2013 – Concerti di Pasqua (organizzata da Incontri Musicali in collaborazione con Collegium Karalitanum) con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari,  per ricordare il 70° anniversario dei bombardamenti sulla città di Cagliari.

La famosissima opera che Cherubini scrisse nel 1815 per ricordare la morte del fratello del re francese Luigi XVIII fu molto apprezzata da Beethovem Schumann e Berlioz tanto che venne eseguita proprio ai funerali di Beethoven.

Il Coro Collegium Karalitanum sulle scene da circa 40 anni è una delle formazioni sarde più apprezzate anche fuori della Sardegna e vanta numerose presenze in importanti Festival e manifestazioni internazionali (Barcellona, Neuchatel,  Arezzo, Calceranica al Lago, Santa Margherita Ligure, Garlenda, Roma, Embrun, Siena, Parigi, Principato di Monaco e Camera dei Deputati) ed il suo Festival internazionale corale di Musica sacra che si tiene annualmente a fine novembre è molto apprezzato e ricercato da prestigiosi cori internazionali.

 Le manifestazioni per ricordare i giorni dei bombardamenti a Cagliari cominciano sabato alle 20 sempre nella chiesa di Sant’Eulalia con l’inaugurazione della mostra fotografica e alle ore 21 il Requiem di Cherubini; lunedì 13 maggio sempre nella chiesa di Sant’Eulalia alle 16,30 Tavola rotonda coordinata dal Prof. Pasquale Mistretta  e dopo i saluti di Don Marco Lai e di S.E. Mons. Arrigo Miglio daranno la loro testimonianza numerose personalità che hanno vissuto il tragico evento.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772527

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details