CECILIA GASDIA è ufficialmente il nuovo Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona – (Decreto MIBACT 19 gennaio 2018)
Dopo più di una settimana di attesa e silenzio, è giunto ieri il Decreto Ministeriale del MIBACT che ufficializza la nomina di Cecilia Gasdia a Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, così come su indicazione all’unanimità del neo-costituito Consiglio di Indirizzo del Teatro.
Di fatto la nomina della Gasdia pone termine ad un lungo periodo di gestione commissariale, il cui risultato è stato quasi esclusivamente quello di far pagare ai lavoratori il risanamento del teatro attraverso la perdita del proprio posto di lavoro, come per i 22 ballerini licenziati, o di parte del proprio salario.
Sino ad oggi sul banco degli imputati per rispondere di responsabilità non a loro riconducibili sono stati chiamati esclusivamente i lavoratori, quanti invece abbiano avuto responsabilità per aver mal gestito (ex Sovrintendente ed ex Presidente della Fondazione) e quanti abbiano avuto responsabilità per non aver esercitato la propria funzione di controllo (ex Consiglio di Indirizzo), fino ad ora non sono stati chiamati a rispondere di nulla.
Ci si augura sinceramente che la nomina della Gasdia, unitamente ad nuovo staff dirigenziale, possa segnare un netto taglio con il passato, e che sia questo l’inizio di un nuovo corso che possa vedere attuarsi quel rilancio artistico per la Fondazione Arena ormai da troppi anni promesso e costantemente disatteso.
Ci si auspica inoltre che il nuovo corso dirigenziale possa porre in primo piano e protagonisti di un vero rilancio proprio coloro che con il proprio sacrificio economico hanno salvato il teatro, i lavoratori, fino ad ora unici finanziatori insieme al Governo della sopravvivenza della Fondazione Arena di Verona, con un occhio di riguardo soprattutto verso coloro che, pur avendo dimostrato sempre grande professionalità ed aver contribuito con passione negli anni a render “grande” il nome dell’Arena in tutto il mondo, si sono visti buttati fuori dal proprio Teatro da una “folle” ed “illogica” scelta della gestione commissariale.
Continua a leggere…
FONTE S.O.S. Fondazione Arena
No responses yet