Monica Tronci è un’artista originaria di Terralba che dal 2010 si occupa della lavorazione della plastilina e della sua trasformazione in opere artistiche.

Si occupa infatti di organizzare corsi per imparare a creare con la plastilina, rivolti ad adulti e bambini; ha creato i ‘Plastiquadri’ dove riproduce con la plastilina opere d’arte famose quali per esempio ‘La dama con l’ermellino’ di Leonardo e ‘Notte stellata’ di Van Gogh; ha riprodotto con la plastilina i gioielli e i decori tipici degli abiti tradizionali sardi nella ‘Plastimostra’ ‘Sinnus e Prendas’; ed è autrice ed illustratrice di una collana di ‘Plastilibri’.

I ‘Plastilibri’ sono dei libri per bambini illustrati con personaggi fatti interamente di plastilina correlati di filastrocche in italiano, in sardo e successivamente anche in inglese, che trattano i temi della natura, della stagionalità delle colture, della vita nei campi e delle tradizioni contadine, oggi quasi del tutto scomparse. La collana dei ‘Plastilibri’ comprende per ora quattro titoli: ‘Sa vida is su sattu – La vita in campagna’, ‘Is bidrudeddas – Gli ortaggini’, ‘Coloriamo gli animali’ e ‘Gli amici della Giraffa – Un viaggio intorno al mondo’.

Monica Tronci è un’artista completamente autodidatta e estremamente prolifica, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Nella sua carriera di artista della plastilina non sono mancati i traguardi: nei primi mesi del 2018, infatti, è stata incaricata di realizzare tre video-tutorial per i profili social del film d’animazione ‘I primitivi’ del colosso britannico Aardman Animations, produttore di altre famose pellicole per bambini quali ‘Galline in fuga’, ‘Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro’ e ‘Shaun – Vita da pecora’.
Ultimo premio ricevuto ad Ottobre 2019 come seconda classificata a G.Deledda al Galtelli’ Lyterari Prize.

 

Venerdì 13 Dicembre alle ore 18:00 presso la Libreria Camboni di Via Redipuglia, 20- Cagliari per partecipare al firmacopie dei plastilibri e mostra artistica con Monica Tronci.
L’evento pre- natalizio è rivolto ad un pubblico di tutte le età, bambini, ragazzi e adulti.

Ingresso libero.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772994

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details