Sono capitata quasi per caso nel meraviglioso borgo situato tra i monti Dauni, Castelfranco in Miscano […]
Nel corso dei cinque giorni del Salone, dal 9 al 13 maggio, l’AES ha proposto 24 eventi, tre dei quali di particolare rilievo e per questo accolti dal programma ufficiale: il grande evento “Medioevo in Sardegna” con Alessandro Barbero, in collaborazione con l’editrice Ilisso, l’incontro con le associazioni di editori di Corsica e del Pais Valencià per l’attivazione di una rete mediterranea e l’omaggio a Grazia Deledda ed Eleonora Duse sul tema del romanzo “Cenere” e della sua trasposizione cinematografica. In chiusura del salone, lunedì, decine di studenti hanno affollato lo stand
Sei uno scrittore o aspirante tale? Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del concorso 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 […]
L’intento è quello di far conoscere questa tecnica costruttiva, antica ma al contempo moderna e sostenibile, tra storia e innovazione, in un’epoca nella quale le tematiche della transizione energetica e della sostenibilità sono molto discusse. Il libro è arricchito da immagini fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures materiche di numerosi paesi della Sardegna. Làdiri è stato finora presentato in un lungo tour nei comuni sardi a partire dal mese di Gennaio 2023.
Domani 3 Maggio alle ore 19, presso la sede dell’Associazione Culturale Pauly a Monserrato (Ca), lo […]
. Con lo stile pratico e chiaro che lo caratterizza, l’autore mostra al lettore come riconoscere l’imprinting educativo, stabilire ciò che gli appartiene e ciò che occorre abbandonare, anche per non replicarne gli aspetti negativi nell’educazione dei propri figli. Novara offre così un percorso per imparare a individuare il copione che ci “abita” e a gestirlo. Perché “affrontare l’educazione ricevuta risulta l’unico modo per crescere, condurre la propria vita, non quella degli altri, costruire la propria autenticità”.
ARRIVA A REVINE LAGO IL NUOVO FESTIVAL DI PRIMAVERA: DUE GIORNI DI PROIEZIONI, LABORATORI, PRESENTAZIONI, CONCERTI […]
Domani 30 aprile alle ore 16,30, in occasione della rassegna “Libri al profumo di tè”  organizzata […]
Nella cornice del Lingotto Fiere di Torino si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, […]
Gli eventi principali. Sono tre gli eventi principali nel palinsesto del Lingotto. Venerdì 10 alle 12 l’auditorium accoglierà Alessandro Barbero per l’incontro, a cura di AES e Ilisso, “Il Medioevo in Sardegna” in cui il notissimo storico e scrittore ripercorrerà il Medioevo nell’Isola, dagli eventi meno conosciuti ai momenti in cui la Sardegna partecipa alla grande Storia, a partire da Il tempo dei Vandali e dei Bizantini e Il tempo dei giudicati (Ilisso).
Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza. Durante quest’ora il pubblico è investito di un ruolo preciso, al pari di colei da cui è fronteggiato. Gli spettatori, infatti, comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca per la quale una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali.
Questa storia a fumetti è nata da un laboratorio di scrittura per fumetto, da me tenuto presso la classe 3ªD del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale Cagliari, nel contesto del progetto I RAGAZZI DELL'INTERNAZIONALE - LA NASCITA DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO RACCONTATA DAI GIOVANI, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ha condotto la serata la giornalista Maria Paola Masala che ha dialogato con la scrittrice e con alcuni testimoni che hanno rivelato alcune sfumature della vita di Assunta in diverse fasi della sua vita. Tra i presenti c'era anche l'attore Sergio Anrò che con Assunta è stato tra gli interpreti di alcuni film di Giovanni Coda. Sarà proprio Sergio Anrò a raccontare Assunta-attrice  nei dettagli, le esperienze cinematografiche.
Il giorno 8 Aprile alle ore 19,oo presso l’Hotel Caesar’s a Cagliari si terrà una nuova […]
Gli editori sardi, in armonia con i soggetti della filiera locale e nazionale del libro, sono come sempre disponibili a un confronto e a una collaborazione sincera e costruttiva, in vista di una crescita culturale collettiva delle nostre comunità, in nome della lettura e del libro. Come Presidente della rete locale della filiera del libro più longeva d’Italia, non Le nascondo però le problematiche che affliggono il nostro settore editoriale e l’intero comparto, gravato da limitazioni di mercato e caratterizzato da un ecosistema fragile. Ciò nonostante AES coordinerà i propri associati e tutti gli editori che vorranno aderire, nella partecipazione alla 36ma edizione del Salone Internazionale del Libro in Italia, in programma dal 9 al 13 maggio.
Il recital de Sa Passioni curato per Il crogiuolo da Rita Atzeri, vede in scena Giorgio e Dino Pinna (nei panni di Pietro, Giuda, Erode e Pilato), Nicola Ledda (nei panni di Gesù), Daniela Musiu, Carla Orrù, Rita Pau (nei panni di Maria, della Maddalena e delle donne a lei vicine, oltre a voci del popolo), Paola Pinna (nei panni del narratore). Saranno eseguiti dalla stessa Paola Pinna Is Cruelis, canto tradizionale, che accompagna questo momento della vita di Gesu'.
"GRAZIA DELEDDA - Tra fantasia e realtà" è il terzo spettacolo della Stagione, co-produzione Abaco Teatro e Coop. teatro La Maschera
Queste carte svelano un lungo processo di “autoanalisi”: nello sterminato monologo che è la sua epistolografia, Deledda compie un’indagine approfondita su di sé e, in questo spazio, impara a conoscersi e insieme si costruisce, con uno scavo profondo, le fondamenta per la fabbrica dei suoi personaggi. Il carteggio, oltre ad avere una dimensione personale e intima, è realmente un osservatorio sulle modalità lavorative della Deledda, intese sia come scrittura
L'autore narra in prima persona le vicende della sua infanzia e adolescenza trascorse in Nigeria, offrendo uno spaccato di vita vissuta nell'Africa rurale dei primi anni Novanta, tra antiche tradizioni e testimonianze di quotidiana sopravvivenza.
Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa, "Quando dico luna è proprio lei che appare, ancor più vera se te la indicassi con un dito la fuori, Hansel". 
Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14775377

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details