Teatro alla Scala: Prima da premio Oscar

Il cast è davvero ai massimi livelli. Reputo  Anna Netrebko fra i migliori soprani del momento nel panorama Lirico mondiale. Una voce e una tecnica strepitosa abbinata ad una capacità interpretativa e scenica come poche . Gli altri cantanti non sono da meno.

Ma per quanto mi riguarda, l’attesa maggiore è per la regia di Davide Livermore , vero genio della regia contemporanea, direi da premio Oscar. Lui riesce a fondere il teatro col cinema in una modo originalissimo, da togliere il fiato. Il suo lavoro è già cominciato con lo spot  televisivo che è già riuscito a catturare l’attenzione di un pubblico anche lontano dal mondo della lirica.

Ho avuto la fortuna di lavorare con  lui quando venne al Teatro Lirico di Cagliari  come regista dell’opera I Shardana di Ennio Porrino. Chi ha assistito a qualche recita può  testimoniare quanto fossero affascinanti ed efficaci le scene . Un regista che per l’occasione non si è risparmiato, curando dettagli sia con noi del coro ma anche con i danzatori e le comparse. Ha insomma svolto un lavoro certosino nel montare ogni singolo fotogramma o movimento scenico .

Adesso cresce l’attesa per Tosca, che il 7 dicembre inaugura la Stagione 2019/2020 sotto la bacchetta di Riccardo Chailly. I milanesi, ma anche i tanti turisti o stranieri presenti in città, potranno assistere all’opera.  Infatti la dirigenza comunale  ha fatto si che Tosca sia alla portata di tutti e non solo per chi ha la fortuna di essere seduto nella platea del teatro lirico più famoso del mondo. Ci sono  i social (#PrimaScala) o la diretta su Rai 1 e Radio3. Se poi vi trovate a Milano potrete guardarla sul maxischermo in Galleria Vittorio Emanuele o nelle tante sedi della città che aderiscono alla Prima Diffusa, una partnership con il Comune di Milano ed Edison che offre oltre 50 eventi gratuiti in più di 40 location in città per avvicinarsi all’opera.

Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro
Video D-Wok

CAST

Tosca Anna Netrebko
Cavaradossi Francesco Meli
Scarpia Luca Salsi
Angelotti Carlo Cigni
Sagrestano Alfonso Antoniozzi
Spoletta Carlo Bosi
Sciarrone Giulio Mastrototaro
Carceriere Ernesto Panariello

Clicca qui per conoscere tutti i punti della città dove seguire l’opera.

Ascolta l’intervista al regista Livermore


YouTube Direkt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *