• HOME
  • Questa sono io
  • Lezioni di canto
  • Dietro le quinte del Teatro Lirico
  • La Cagliaritana – Sa Casteddaia
  • Musicamore sul Corriere della sera e l’Unione Sarda
  • Le figure professionali del Teatro Lirico
Musicamore
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Musicamore
No Result
View All Result

Concorso Nazionale di Canto María Katzarava

Alessandra Atzori by Alessandra Atzori
21 Dicembre 2021
in Lirica, Musica
0

Parte la seconda edizione del Concorso Nazionale di Canto María Katzarava che si terrà di persona, dal 24 al 29 gennaio 2022, nella città di Xalapa, Veracruz. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre 2021, per i cantanti professionisti e semi-professionisti che vorranno partecipare.

“Ho eliminato il limite di età: tutti entrano dai 18 anni. È importante fare un concorso inclusivo e smettere di limitare gli artisti con un limite di età che, inoltre, colpisce più donne”, spiega il soprano e il Premio Cronaca, María Katzarava .

Nella conversazione su questo progetto iniziato con una prima edizione virtuale durante la pandemia, Katzarava ritiene che i limiti di età in questo tipo di concorsi siano ingiusti e soggettivi: mentre gli uomini possono partecipare fino ai 35 anni di età, le donne tendono a limitare loro dall’età di 28 o 29 anni.

“Le tue possibilità di partecipare alle competizioni stanno finendo e questo mi è sempre sembrato molto ingiusto. La ragione che danno sempre è che la voce di un uomo matura più tardi, cosa su cui non sono d’accordo. Penso che entrambe le tessiture abbiano lo stesso livello di maturità ed è molto soggettivo perché anche con i soprani, più è pesante la tessitura, più tempo impiega a maturare ”, sottolinea.

Aggiunge che fin dall’inizio della sua carriera ha osservato queste differenze e quindi cerca di creare pari opportunità all’interno dei progetti che porta avanti. “Le donne hanno meno tempo per fare la gara. Voglio semplicemente equità. Non è che ci dimentichiamo degli uomini, sono ugualmente importanti e preziosi. Quello che cerco è che la questione sia equilibrata”.

CATEGORIE E PREMI.

“La risposta è stata molto buona. Abbiamo diversi sponsor e ottimi riconoscimenti economici, oltre a importanti riconoscimenti come quello che ci verrà assegnato dall’Opera de Bellas Artes; quello della Sinaloan Artistic Society (SAS); e l’Opera Studio del Teatro dell’Opera di Roma, che sceglierà un vincitore per un corso con loro, a Roma”, precisa il soprano.

Tra i premi e le opportunità per chi partecipa ci sono anche due agenzie artistiche che selezioneranno un vincitore che li rappresenti; il Premio Zarzuela; così come il Best Female Voice Award, che sarà assegnato dalla stessa Katzarava.

“Questo tipo di premi, incentivi e concorsi è molto importante, la spinta che stiamo dando loro e altro ancora in questo momento che è stato così difficile per i cantanti e gli artisti in generale”, afferma.

Aggiunge che Xalapa è stato un punto importante all’inizio della sua carriera, poiché spesso cantava lì su invito. Inoltre, si considera una città con molto movimento culturale, dove sono emerse voci straordinarie. I partecipanti che non risiedono lì dovranno pagare il proprio viaggio.

GIURIA.

D’altra parte, il soprano assicura che c’è stato molto movimento nella ricezione delle iscrizioni finora, il che è positivo poiché le è stato affidato il compito di invitare una giuria ideale per qualificare i cantanti.

Parteciperà il regista e compositore Enrique Patron de Rueda – “molto importante nella poesia messicana” -; il critico musicale Gerardo Kleinburg; il direttore del coro, Carlos Aransay; l’insegnante di canto Gabriel Mijares; il baritono Genaro Sulvarán; il tenore Armando Mora; e Polo Falcón, noto come ‘El hombre zarzuela de México’, che sarà una giuria specifica per il Premio Zarzuela.

“Penso che siano sorte molte competizioni importanti, di rilevanza nel Paese e voglio che la mia, nel prossimo futuro, sia a livello internazionale”, afferma Katzarava.

Per maggiori dettagli sulla procedura di registrazione o informazioni generali sul concorso, accedi alla pagina ufficiale Concurso Nacional de Canto María Katzarava su Facebook:  https://www.facebook.com/Concurso-Nacional-de-Canto-Mar%C3% ADa -Katzarava-108603861665101 /

Katzarava Studio Ensemble.

In una conversazione con Crónica, il soprano María Katzarava condivide un nuovo progetto per il 2022: “Lancerò l’Ensemble dello Studio Katzarava, dove promuoverò i nostri artisti, uomini e donne, in tutto il paese. È un progetto che va avanti per questo 2022 e sono molto contento perché è dare opportunità agli artisti, per accendersi e presentarsi. Ovviamente non c’è limite di età”, riferisce.

Aggiunge che parte della produzione sarà a capo del Katzarava Studio e prevede che il progetto debutterà a marzo del prossimo anno.

Turandot alle battute finali

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Tags: cantoConcorso Nazionalemaria katzaravamessicoVeracruzXalapa
Previous Post

Presentazione della Stagione lirica, di balletto e concertistica 2022

Next Post

Omaggio a Nino Rota ed altri eventi per Abaco Teatro

Next Post

Omaggio a Nino Rota ed altri eventi per Abaco Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca per tag

No Result
View All Result

Gli ultimi articoli

  • Il conduttore di Radio DJ, Caporosso, lunedì a Cagliari 28 Marzo 2023
  • Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023 28 Marzo 2023
  • Jaume Santonja dirige “Viva Verdi”, al Lirico di Cagliari 27 Marzo 2023
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto

Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
il buon cibo italiano
a Londra

Il blog di
Ignazio Salvatore Basile
Romanzo autobiografico di I.S. Basile ambientato a Londra

Classifica Articoli e Pagine

  • Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023
    Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023
  • Inno alla gioia (traduzione)
    Inno alla gioia (traduzione)
  • Lirico: Presentazione di nuove e importanti partnership
    Lirico: Presentazione di nuove e importanti partnership
  • Oggi è la Giornata mondiale del pianoforte
    Oggi è la Giornata mondiale del pianoforte

Musicamore su Facebook

Musicamore su Facebook

Curiosità al Teatro Lirico

  • Le mollette  
  • I gobbetti
  • Il chiodo storto
  • I tagli
  • L’interno
  • Il tableau
  • Umidità e strumenti
  • I cambi veloci
  • Il crotalo
  • L’ovazione
  • La tessitura vocale
  • Gli aggiunti
  • La prova musicale
  • Tra Basket e lirica
  • Come migliorare la propria voce
  • I costumi di scena
  • La prova costume
  • La voce che corre
  • Cavalleria dietro le quinte
  • La Protesta
  • La prova all’Italiana
  • Le guide
  • La soprano o il soprano?
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Gli artisti di Musicamore

Gli artisti di Musicamore

Archivi

Le mie videointerviste

  • Rolando Benenzon psichiatra e musicista
  • Renato Bruson baritono
  • Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
  • Marco Guidarini direttore d’orchestra
  • Gianluca Terranova tenore
  • Domenico Balzani baritono
  • Cinzia Forte soprano
  • Anna Pirozzi soprano
  • Tiziana Carraro Mezzosoprano
  • Rossella Ragatzu soprano
  • Anita Rachvelishvili mezzosoprano
  • Nicola Pamio Daniele Zanfardino Tenori
  • Silvia Aymonino costumista
  • Claudia Tronci ballerina – conduttrice televisiva
  • Cristiano Cremonini tenore
  • Andrea Binetti tenore
  • Romolo Gessi Direttore d’orchestra
  • Daniela Mazzucato Max René Cosotti cantanti
  • Marco Nateri costumista teatrale
  • Luana Fanni ballerina
  • Paoletta Marroccu soprano
  • Alessandra Palomba mezzosoprano
  • Stefania Porrino e Malgari Onnis, regista teatrale, bozzettista
  • Primo Antonio Petris Regista
  • Francesco Pasqualetti direttore d’orchestra
  • Alberto Gazale baritono
  • Giampaolo Bisanti direttore d’orchestra
  • Suor Anna Nobili ballerina
  • Roberto Aronica Tenore
  • Rosanna Lo Greco soprano
  • Loretta Martinez vocal coach
  • Armando Gabba baritono
  • Donatella Carta violinista
  • Claudio Sgura baritono
  • Donato Renzetti direttore d’orchestra
  • Bruno Massidda
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Un Parco per Giusy Devinu

Un Parco per Giusy Devinu

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

  • Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
  • Maria Grazia Chirco m.soprano
  • Angelo Romero baritono
  • Massimiliano Medda attore
  • Rossella Ragatzu soprano
  • Sabrina Cuccu architetto
  • Gianluca Floris scrittore
  • Roberto Servile baritono
  • Paloma Tironi arpista
  • Alida Cappellini costumista
  • Michela Atzeni attrice
  • Alberto Sanna cantautore
  • Gilbert Deflo regista
  • I radiodramma di Michela
  • Gianluca Medas attore
  • Piero Pretti tenore
  • Stefano Carboni stilista
  • Bruno Massidda musicista-pittore
  • Benedetta Bucceri ballerina-manager
  • Marcello Zempt jazzista
  • I Ratti Matti (band)
  • Valerio Carta pianista
  • Stefano Figliola pianista
  • Claudio Corradini musicista
  • Sergio Sensi musicista
  • Pino Pisano musicista
  • Francesca Capra artista del Fimo
  • Giampaolo Loddo attore
  • Valentina Farcas soprano
  • Ignazio Picciau pres. Collegium Karalitanum
  • Franco Vacca Musicista
  • Esther Andaloro soprano
  • Emanuele Garau cantante folk
  • Maria Katzarava soprano
  • Mirella Caponetti contralto
  • Karen Hernandez violoncellista
  • Francesco Musinu basso
  • Flavio Trevisan regista
  • Carola Ciani
  • Lidia Licheri artista
  • Alessandro Frongia illusionista
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Visitatori

14676078
Powered By WPS Visitor Counter

Album dei ricordi della musica e del teatro in Sardegna
Le figure professionali del teatro Lirico

Seguimi su Twitter

I miei Cinguettii

Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Commenti recenti

  • Alessandra Atzori su Viale Ciusa
  • Alessandra Atzori su Il giorno dopo
  • Antonio Irde su Viale Ciusa
  • Leonardo su Genfest 1980 e il filmino in 8 mm
  • Alessandra Atzori su Francesco De Muro vince l’Oscar della lirica

RSS Il blog di nonna Tiana

  • Sebastiana Aru Atzori
  • La celasia (cresta di gallo)
  • La grotta di Massabielle

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.