Hansjörg Albrecht dirige i complessi stabili in Bruckner e Mozart nel Concerto straordinario d’inaugurazione, sabato 8 gennaio alle 19, della Stagione concertistica 2022

Sabato 8 gennaio alle 19 è in programma il Concerto straordinario d’inaugurazione della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che viene proposto in un’unica, imperdibile, serata fuori abbonamento.

Ad Hansjörg Albrecht (Freiberg/Sassonia, 1972), direttore d’orchestra, organista, clavicembalista e direttore artistico del Münchner-Bach Chor Orchester che ritorna a Cagliari, con successo, ogni anno, spetta il compito di dirigere Orchestra e Coro del Teatro Lirico.

In qualità di voci soliste si esibiscono Valentina Farcas (soprano), Christina Daletska (mezzosoprano), Patrick Grahl (tenore), Matthias Winckhler (basso), mentre il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Krönung-Messe (Messa dell’Incoronazione) in Do maggiore per soli, coro e orchestra K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart; Prima Sinfonia in do minore WAB 101 di Anton Bruckner.

 

Composta a Salisburgo il 23 marzo 1779 ed eseguita, per la prima volta, il 20 giugno dello stesso anno al Santuario di Maria am Plain di Salisburgo, la Messa dell’Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791) si ritiene possa essere rivolta alle tradizionali feste per l’anniversario dell’incoronazione di un’immagine della Vergine ritenuta miracolosa che si venerava, appunto, a Maria am Plain nei pressi di Salisburgo e che, secondo la tradizione, aveva salvato la città nel 1744 dagli orrori della guerra.

L’ultima esecuzione al Teatro Lirico di Cagliari risale al novembre 1999 con la magistrale direzione di Ton Koopman, solisti quali Mechthild Bach, Claudia Schubert, Max Ciolek e Klaus Mertens e l’indimenticato Paolo Vero maestro del coro.

La Prima Sinfonia di Anton Bruckner (Ansfelden, 1824 – Vienna, 1896) viene composta tra il maggio 1865 e il luglio 1866 e viene eseguita il 9 gennaio 1868 a Linz diretta dallo stesso autore che, nel 1890-1891, rimise le mani sulla partitura, dedicandola all’Università di Vienna. Nonostante sia ben visibile all’ascolto l’influenza di Beethoven, Schubert e soprattutto di Wagner, a prevalere sono senz’altro i caratteri della inventio compositiva di Bruckner e dei suoi travolgenti crescendo che, sia nel primo che nel quarto movimento della sinfonia, “investono” letteralmente l’ascoltatore.

L’ultima esecuzione a Cagliari risale all’aprile 1987 all’Auditorium del Conservatorio con la direzione di Emilio Pomarico.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 90 minuti circa, compreso l’intervallo.

La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2022 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 12 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si è aperta lunedì 3 gennaio 2022 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a martedì 25 gennaio 2022. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 26 gennaio 2022.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 1 febbraio 2022 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

TI PIACCIONO I GIALLI?

Allora non perdere questo ambientato a Cagliari

https://deimerangoli.it/shop/evidenti-apparenze/

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768374

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details