La città di Cagliari su RAI UNO

RAI UNO: Paesi che vai sulle tracce dello splendore di Cagliari

Baciata dal sole e accarezzata dal vento, definita da Grazia Deledda “la città dell’amore”. Nel suo patrimonio una stratificazione di culture, i cui riflessi sono ancora visibili nelle tradizioni

La sua posizione strategica l’ha resa crocevia e meta ambita da diversi popoli, questo le ha donato un carattere aperto e ospitale ma anche un considerevole patrimonio storico.

Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIC (Ministero della cultura) in onda prossimamente  la domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, è a Cagliari.

Livio Leonardi, partendo dal Bastione di San Remy, condurrà il suo pubblico alla scoperta di alcuni importanti monumenti, per ripercorrere la magnificenza di questa città, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversata.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà quindi il racconto nella storia di questa città, e si addentrerà tra le mura di alcune delle sue magnificenti opere. Dallo splendido anfiteatro romano, il racconto proseguirà attraverso i castelli di Sanluri e San Michele, per rivivere suggestive atmosfere medievali. Le telecamere si sposteranno alla cattedrale di Santa Maria, cuore del quartiere Castello, per poi esplorare il sontuoso palazzo viceregio e il moderno palazzo civico.

Storie e atmosfere ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta dei luoghi della città, che hanno fatto da sfondo a importanti pellicole cinematografiche.

E infine il conduttore porterà i telespettatori ad immergersi nelle bellezze della natura sarda e dei suoi paesaggi incontaminati.
Paesi che vai… su RAI UNO. Vi aspettiamo!

FONTE: https://www.comune.cagliari.it

Intanto riguardiamoci questo di Linea Verde

https://www.raiplay.it/video/2021/04/Linea-Verde-Life-Cagliari-aff57785-fae3-40f0-bf81-1045b223072f.html

 

Ti piacciono i romanzi gialli? Non perdere questo ambientato a Cagliari!

Al di là delle evidenti apparenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.