Robert Schumann e Clara Wieck all’Auditorium

Tea Lusso
Mercoledì alle 18 all’Auditorium del Conservatorio il concerto Robert Schumann e Clara Wieck domani alle 17 la conferenza di Myriam Quaquero

Per il quarto appuntamento concertistico della rassegna Viaggio musicale nel romanticismo tedesco, organizzata dal Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari nell’ambito della Stagione concertistica 2022 dei Docenti del Conservatorio, mercoledì 13 aprile alle 18 all’Auditorium dell’ente musicale cagliaritano, in Piazza Porrino 1, è in programma la serata “Robert Schumann e Clara Wieck”, dedicata alle composizioni di due tra i maggiori protagonisti del romanticismo musicale tedesco, anime affini nella musica e nella vita privata, in grado di instaurare un fortissimo legame spirituale, artistico e coniugale.

Il programma musicale del concerto prevede:

 
Fantasiestücke op. 73 e Romanze op. 94 (Egidio Fabi, clarinetto; Alessandro Mura, fagotto; Maria Lucia Costa, pianoforte);

Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 20; Scherzo op. 14 (Maria Tea Lusso, pianoforte);

Romanze per viola e pianoforte op. 22 (Oscar Pizzo, viola; Filippo Piredda, pianoforte).

Inaugurata lo scorso 22 marzo, la rassegna, organizzata dal Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, prevede un ciclo di conferenze, masterclass e concerti alla scoperta dei filosofi, dei poeti e, soprattutto, delle grandi città protagoniste della cultura tedesca del XIX secolo così indissolubilmente legate alla grande stagione del Romanticismo musicale. 

L’evento sarà preceduto, domani alle 17 nella Sala Scarlatti del Conservatorio, dalla conferenza (a ingresso libero) della musicologa e saggista Myriam Quaquero sul tema Robert Schumann e Clara Wieck: storie d’amore per la musica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.