Due trii di scena domani per il festival Nuoro Jazz: Francesca Corrias, Marcella Carboni e Filippo Mundula alle 18.30 allo Spazio Ilisso; Enrico Zanisi, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta
in concerto alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta.Nel pomeriggio (ore 15) al via la masterclass della cantante Roberta Gambarini alla Scuola Civica di Musica .
*
La formula trio caratterizza i due appuntamenti in programma domani (giovedì 25) per la quarta serata del festival Nuoro Jazz. Il primo è alle 18.30 nel consueto Spazio Ilisso in via Brofferio: protagoniste due artiste di primo piano della scena jazzistica sarda, la cantante Francesca Corrias e l’arpista Marcella Carboni, che insieme al contrabbassista Filippo Mundula compongono i ranghi del trio The Shape of my Harp, qui alla sua prima esibizione. Le due musiciste cagliaritane, entrambe docenti da diversi anni dei Seminari jazz promossi dall’Ente Musicale di Nuoro, di cui sono state a suo tempo allieve, hanno iniziato a collaborare insieme nel 2003, suonando per diversi anni in vari festival, rassegne e jazz club, prima di intensificare i rispettivi percorsi individuali. Ritrovandosi ai seminari nuoresi come docenti, hanno deciso di riprendere quella fruttuosa intesa musicale, avvalendosi della collaborazione di Filippo Mundula, da lungo tempo contrabbassista e coautore dei progetti di Francesca Corrias. Il trio propone un repertorio che va dal jazz più tradizionale alle sperimentazioni contemporanee, passando per la musica brasiliana, il pop e brani originali.

Un altro riuscito e consolidato sodalizio artistico, quello del pianista Enrico Zanisi (classe 1990) e del sassofonista Mattia Cigalini (classe 1989), testimoniato anche dall’album in duo “Right Now” (del 2015), ha trovato nel contrabbasso di Paolino Dalla Porta il complemento ideale per dare vita all’altro trio di scena domani sera (giovedì 25) alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta: un progetto varato l’anno scorso per la stagione concertistica del Conservatorio di Piacenza, dove i tre musicista insegnano. La formazione cameristica del trio privilegia lo scambio dei ruoli e lo sviluppo dell’interplay fra gli strumenti, senza omettere la dimensione ritmica pur in assenza della batteria.

Ma la giornata di domani (giovedì 25) registra anche un importante appuntamento per i Seminari di Nuoro Jazz in corso nella Scuola Civica di musica in via Tolmino. Mentre proseguono le lezioni secondo i consueti orari (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), Roberta Gambarini inaugura la masterclass che la impegnerà fino a sabato 27, ogni pomeriggio dalle 15 alle 17.30. La cantante torinese, da tempo trapiantata negli Stati Uniti, sarà anche protagonista del concerto in programma domenica 28 per il festival Nuoro Jazz; ad accompagnarla sul palco del Teatro Eliseo, con inizio alle 21, quattro musicisti docenti dei seminari: Emanuele Cisi al sax tenore e al soprano, Dado Moroni al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

  • Info e biglietti

biglietti per i concerti del festival si possono acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1 (tel. 078432490). Dieci (intero) e otto euro (ridotto) il prezzo nei primi posti numerati; otto (intero) e cinque euro (ridotto), nei secondi posti numerati.

Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it; per altre notizie e aggiornamenti: www.entemusicalenuoro.it www.facebook.com/nuorojazz2014.

La trentaquattresima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo) del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, dello Spazio Ilisso, del Museo MAN e del CTS (Centro Turistico Sardo) Nuoro.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14775720

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details