E’ nota la mia passione per la cultura turca e le serie televisive, ma anche per la storia che la caratterizza , l’arte gli usi e i costumi. A tal proposito mi sono sempre chiesta ,guardando le serie TV, che senso avessero certi alberi decorati (vedi foto) pieni di nastrini colorati, occhi turchi (nazar boncuğu) e tanti altri ornamenti.
 È soltanto per estetica o c’è una spiegazione ?
La spiegazione c’è, ma non è legata ad una leggenda, come spesso accade in Turchia. Questa tradizione è legata alla storia e per raccontarvela, bisogna ritornare indietro all’epoca dei sultani ottomani.
Quando in Turchia regnavano ancora i sultani, questi ultimi vivevano all’interno di lussuosi e fastosi palazzi. Ad Istanbul i sultani vivevano nel Palazzo Topkapı, oggi adibito a museo e completamente visitabile.
Ogni palazzo aveva diverse stanze, ma la più curiosa e inaccessibile era la stanza dell’harem, qui vivevano le donne più importanti del palazzo : la madre del sultano, la moglie, le concubine e per finire le odalische.
Quando una di loro aveva un segreto o un desiderio proibito che non poteva condividere con nessuno, si poteva confidare solo con Dio.
Per farlo prendeva un lembo di stoffa di un oggetto o un vestito che le apparteneva e lo legava all’albero; non ad un albero qualsiasi, ma al sempreverde più vecchio del giardino reale.
Così facendo aveva donato un pezzo di sé a Dio e quindi Dio poteva finalmente ascoltarla, darle conforto, consigliarle la strada giusta da intraprendere oltre che redimerla da un eventuale peccato.
E siccome i peccati attiravano il malocchio, sull’albero venivano aggiunti anche tanti talismani come simbolo di protezione.
Ancora oggi si conserva questa tradizione, potrete osservare alberi adornati così, soprattutto nelle città vicino al mare o nelle zone più rurali della Turchia, i luoghi più famosi resi celebri da fotografie e serie TV sono la Cappadocia e la zona sul mare della città di Izmir.
FONTE: Turchia che passione pagina facebook

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772063

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details